Società
Vittime di truffe
11/01/2025
In Tirolo si sono recentemente verificati diversi casi di frode online.
Un commerciante d’auto austriaco di 47 anni ha stabilito nel dicembre 2024 un contatto con una presunta azienda in Germania. Dopo vari scambi di email e telefonate, ha acquistato cinque veicoli. La transazione è stata effettuata tramite tre diversi conti con IBAN tedesco. Tuttavia, i veicoli acquistati non sono mai stati consegnati. La vittima ha sporto denuncia alla polizia.
All'inizio di gennaio, una donna austriaca di 62 anni ha ricevuto un SMS con il seguente contenuto: "Il suo pacco è stato restituito perché manca il numero civico. Si prega di aggiornare le informazioni di spedizione." Tramite un link, la donna è stata invitata a pagare una tassa per la nuova consegna del pacco. Dopo aver cliccato sul link, è stata reindirizzata a un’app dove ha autorizzato il pagamento inserendo i dati della sua carta di credito. Successivamente, si è accorta che era stato prelevato un importo dal suo conto.
Infine, una donna rumena di 35 anni ha convinto un uomo austriaco di 63 anni, tramite una piattaforma online, a trasferirle in più rate un importo. La donna sosteneva di avere bisogno del denaro per pagare delle sanzioni in Germania e per coprire le spese mediche del padre. Sono in corso le ricerche per rintracciarla.
(www.polizeinews.at)