politica
Approvato progetto esecutivo per il rinnovo dell’acquedotto di Ladurns
05/11/2024
Durante la sua ultima seduta, tenutasi il 23 ottobre, il Consiglio comunale di Brennero ha approvato il progetto esecutivo per il rinnovo della condotta di acqua potabile a Ladurns.
Poiché l’acquedotto di Ladurns (Vallming-Kieserengern) necessita di una manutenzione urgente, l'ingegnere Hans Pardeller, della società di ingegneria Pardeller GmbH, era già stato incaricato lo scorso anno di occuparsi dei servizi tecnici relativi alla progettazione e al coordinamento della sicurezza nella fase di pianificazione. Il progetto esecutivo, che prevede costi complessivi pari a circa 575.000 euro, è stato approvato all'unanimità dopo una breve discussione.
Variazioni di bilancio
La delibera urgente della Giunta comunale relativa alla quinta variazione di bilancio è stata ratificata all'unanimità dal Consiglio. Sono state approvate, tra l'altro, maggiori entrate derivanti dai costi di urbanizzazione per 60.000 euro e una riduzione dei fondi propri per il progetto PNRR "Misure di efficienza energetica" di 25.000 euro, rendendo così disponibili 85.000 euro per investimenti specifici. Di questi, 55.000 euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria dell'illuminazione pubblica, 15.000 euro come contributo straordinario all'Interessenza di Brennero per il restauro della cappella, 10.000 euro per la manutenzione straordinaria della pista di pattinaggio di Colle Isarco (impianti di raffreddamento) e 5.000 euro alla Parrocchia di Colle Isarco per il muro di recinzione della chiesa parrocchiale.
Con la sesta variazione di bilancio, anch'essa approvata all'unanimità, sono stati stanziati 100.000 euro per la realizzazione del piano di sviluppo comunale, 27.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade, 20.000 euro per l'acquisto di attrezzature stradali, 17.000 euro per la manutenzione straordinaria dell'illuminazione stradale e 3.000 euro per l’acquisto di hardware, di cui 2.600 euro per l’amministrazione comunale e 400 euro per la scuola materna.
di intervento
Il regolamento per la determinazione e la riscossione dei contributi di intervento è stato modificato all'unanimità. Il contributo per i costi di costruzione destinati alla finalità "abitazione presso il maso chiuso" è stato ridotto dal tre all'uno percento.