Società
1°Posto per la "Brosl Bräu
27/10/2024
All'inizio di ottobre ha avuto luogo a Innsbruck la prima edizione del Beer Alps Festival. Lì si sono incontrate 15 birrerie locali per presentare la ricca e vivace cultura della birra artigianale dell'area alpina, offrendo al pubblico la possibilità di degustare una varietà di craft beer. Tra i partecipanti, la "Brosl Bräu" di Prato ha ottenuto un grande successo.
All’interno del festival si è svolta anche la Beer Alps Competition, un concorso di birre riservato a birrifici artigianali e hobbisti. Gli homebrewer del Brosl Bräu di Prati hanno presentato alcune delle loro birre a una giuria internazionale di esperti. Complessivamente sono state giudicate oltre 140 birre di birrifici provenienti dal Tirolo e dalle aree alpine limitrofe, divise in otto categorie.
Per i birrai amatoriali del Brosl Bräu, la competizione è stata un vero trionfo. Le loro birre si sono piazzate ai primi posti in cinque categorie: hanno ottenuto tre ori, un argento e tre bronzi.
Tra le birre vincitrici delle otto categorie è stato poi selezionato il premio principale. Il Tripel del Brosl Bräu, già premiato con l’oro nella categoria delle birre strong, è riuscito a prevalere su tutte le altre birre premiate, guadagnandosi il titolo di “Best of Show – Migliore birra di homebrewer del Beer Alps 2024”.
I quattro membri del team di Prati, Joachim Bacher, Christoph Leitner, Siegfried Kofler e Hermann Siller, avranno ora la possibilità di produrre il loro Tripel presso la birreria artigianale Bierol di Schwoich, una delle principali realtà del settore in Tirolo, su una scala di ettolitri.
È degno di nota che tre delle loro birre alle erbe, create in collaborazione con i Giardini aromatici Wipptal, abbiano ottenuto altrettanti piazzamenti sul podio, con due ori e un bronzo.
Dopo questo grande successo, i quattro hobbisti torneranno nel loro birrificio casalingo pieni di motivazione e di nuove idee.