Società
People First Südtirol: un gruppo gruppo di auto·rappresentanza per persone con difficoltà di apprendimento
07/08/2022
People First Südtirol è un gruppo gruppo di auto·rappresentanza per persone con difficoltà di apprendimento in Alto Adige. Anche Verena Turin ed Erwin Mühlsteiger, due abitanti della Wipptal, sono rappresentati nel consiglio di amministrazione.
È una sezione di Lebenshilfe Südtirol e da oltre 20 anni si batte per i diritti delle persone con difficoltà di apprendimento, dando loro l'opportunità di parlare per se stessi, di dire la loro e di avere voce in capitolo nelle questioni che li riguardano. Ciò significa che People First Alto Adige rappresenta le preoccupazioni delle persone con difficoltà di apprendimento in pubblico e si batte per loro a livello politico.
Le attività del gruppo comprendono lezioni in linguaggio semplice nelle scuole e negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento, nonché lezioni e corsi di formazione, come quelli di informatica. Organizza anche viaggi di studio e workshop in lingua semplice.
Gli incontri con altri gruppi di auto·rappresentanza come il gruppo "Wibs" di Innsbruck, e la partecipazione alla conferenza di auto-rappresentanza di Matrei, dove ogni anno si incontrano oltre 100 persone con difficoltà di apprendimento provenienti da Germania, Austria e Svizzera, sono un'importante opportunità di scambio.
People First ha il suo ufficio presso la sede Lebenshilfe a Bolzano. È gestito dai referenti Karin Pfeifer e Robert Mumelter, coadiuvati da Andrea Birrer e Herbert Öhrig.
Il consiglio di amministrazione che supporta il presidente Jochen Tutzer e la vicepresidente Julia Maria Binanzer, comprende Erwin Mühlsteiger di Fleres e Verena Turin di Vipiteno, oltre a Klaus Anegg, Luca Ferretti, Martin Former, Klaus Kienzl, Alexia Lantschner, Karin Saltuari, Ursula Tappeiner, Martin Vigl e Lara Werner. People First Südtirol conta circa 150 membri.
Informazioni su
www.peoplefirst.bz.it
Foto © People First