politica
Brennero: Stefania De Bettin entra in giunta
07/04/2021
Ieri, martedì 6 aprile, durante la riunione del consiglio comunale di Brennero il sindaco Martin Alber ha presentato ai consiglieri la sua proposta per la sostituzione del membro in giunta, resa necessaria dalla scomparsa di Bernardo Ponzano. Stefania De Bettin di Colle Isarco prenderà il suo posto.
Il sindaco Martin Alber ha sottolineato che sostituire il posto vacante è stata una sfida. Dopo la morte di Ponzano all'inizio di gennaio, aveva chiesto alla ripartizione degli enti pubblici come procedere. Tuttavia, la risposta non è arrivata fino a metà marzo. “Allora ho consultato esperti legali, in quanto il parere era enigmatico” così Alber. Da un lato, bisogna bilanciare il rapporto tra i gruppi linguistici in consiglio comunale, conta il momento delle ultime elezioni comunali; per il calcolo della quota femminile, invece, vale la situazione effettiva di marzo, quando Verena Marcassoli è entrata in consiglio comunale. Tuttavia, poiché appartiene al gruppo linguistico ladino, non è eleggibile per la giunta.
"Secondo il parere degli esperti, il posto deve essere occupato da una donna del gruppo linguistico italiano", ha detto Alber. "Anche se avessimo ridotto la giunta, un assessore avrebbe dovuto dimettersi e fare spazio a una donna del gruppo linguistico italiano".
Dopo intensi colloqui, la scelta è caduta infine su Stefania De Bettin, ha detto. La trentenne, madre di due figli, viene da Vipiteno, vive da diversi anni a Colle Isarco e lavorava come commessa al DOB a Brennero. Nella sua presentazione, aveva mostrato particolare interesse per temi come la gioventù e l'integrazione, ha detto Alber: "Con De Bettin abbiamo trovato una buona soluzione di compromesso, che non appartiene a nessun campo politico e può quindi affrontare i suoi compiti in modo neutrale."
Giuseppe Sabatelli (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni) ha criticato il fatto che Sandra Pederzini, la donna più votata della sua lista, non sia stata considerata per il posto. "Questo avrebbe anche rispettato la volontà degli elettori", ha detto Sabatelli.
Edeltraud Zössmayr (Freie Liste Brenner) ha sottolineato che Beatrice Zanella della Lista Freie Liste Brenner è stata la rappresentante più votata del gruppo di lingua italiana in autunno. Tuttavia, ha espresso il suo parere favorevole per evitare il commissariamento.
Stefania De Bettin è stata infine nominata in giunta con 11 voti a favore, 3 astensioni e 1 voto contrario.