ambiente
Gli avvistamenti devono essere segnalati
29/04/2025
Quest’anno in Alto Adige sono stati recuperati quattro lupi morti in seguito a collisioni con veicoli.
Tra l'inverno e la primavera, i giovani lupi lasciano il proprio branco per cercare un nuovo territorio, accoppiarsi e fondare un branco proprio. Durante questo periodo di dispersione, i giovani percorrono spesso centinaia di chilometri, attraversando aree a loro sconosciute, il che li espone a un rischio maggiore di investimenti da parte di automobili o treni. I lupi avvistati in Alto Adige potrebbero anche essere esemplari in dispersione provenienti dalla Svizzera, dal Piemonte, dal Trentino o dal Veneto. Gli incidenti si verificano più frequentemente nelle zone in cui un’elevata densità faunistica e passaggi abituali di fauna selvatica – come nel caso del cervo – coincidono con un traffico intenso e tratti stradali percorsi ad alta velocità.
La frequenza degli incidenti con i lupi potrebbe anche essere collegata all’aumento della popolazione di questi animali. Tuttavia, secondo un comunicato stampa dell’Ufficio provinciale per la gestione faunistica, non è possibile fare una stima della popolazione basandosi sui numeri degli incidenti.
Ogni anno in Alto Adige si verificano circa 1.000 collisioni tra veicoli e animali selvatici, in particolare cervi, caprioli, volpi e tassi.
Ogni collisione con un animale selvatico deve essere immediatamente segnalata al numero di emergenza 112.
Ogni avvistamento di un lupo deve essere comunicato all’Ufficio provinciale per la gestione di fauna selvatica.