Società
Scelta formativa e professionale neutra rispetto al genere
24/04/2025
Ogni anno, l'Ufficio provinciale per l’orientamento scolastico e professionale organizza una campagna di sensibilizzazione per promuovere una scelta professionale neutra rispetto al genere.
Fin dall'infanzia, ai bambini vengono trasmessi inconsapevolmente modelli e caratteristiche stereotipate di genere. Questi si radicano nella mente e influenzano successivamente le decisioni in merito alla formazione e alla carriera. "È fondamentale che ragazze e ragazzi scelgano la propria professione in base ai loro interessi, capacità, valori, desideri e obiettivi – senza lasciarsi confondere o condizionare dagli stereotipi di ruolo", afferma l’assessore provinciale Philipp Achammer.
In occasione del Girls & Boys Day del 24 aprile, l'Ufficio provinciale per l’orientamento scolastico e professionale, con il supporto dell'Ufficio provinciale Film e media, ha realizzato due video. In questi, Julian Leonhard Vanzo e Georgiana Bud raccontano la loro quotidianità lavorativa rispettivamente come educatore d’infanzia e come ingegnera e sviluppatrice software.
"Il messaggio centrale dei video è: scegli e fai ciò che ti piace e in cui sei bravo o brava, indipendentemente dal fatto che tu sia un ragazzo o una ragazza. Con questa giornata d’azione vogliamo incoraggiare proprio questo", spiega Alexa Seebacher, direttrice dell'Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale.
I due video sono disponibili sul canale YouTube della Provincia, nonché sul sito web e sui canali social dell'Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale.
(Screenshot: LPA)