economia
Günter Volgger è il nuovo referente locale dell’HGV
19/04/2025
Durante l’assemblea della sezione locale del Gruppo Albergatori e Ristoratori (HGV) di Racines, tenutasi presso il ristorante di montagna Summit Mountain Club, sono stati rinnovati gli organi direttivi a livello comunale.
Dopo tre mandati, l’attuale referente locale dell’HGV, Annelies Rainer del Berghotel Ratschings, ha deciso di non ricandidarsi. Al suo posto è stato eletto Günter Volgger dell’hotel Plunhof a Ridanna.
Anche il comitato locale è stato rinnovato. Ne fanno parte: Dunja Girtler, hotel Jaufentalerhof, Myriam Haller, B&B pizzeria Zum Sepp, Annelies Rainer, Berghotel Ratschings, Daniel Schölzhorn, hotel Tenne Lodges, Josef Schölzhorn, locanda Schölzhorn, Walter Schölzhorn, hotel Larchhof, Manfred Volgger, hotel Gassenhof.
Nel suo intervento, Annelies Rainer ha espresso soddisfazione per l’andamento turistico del 2024. Successivamente, il presidente di zona dell’HGV, Helmut Tauber, ha affrontato la questione del traffico sul ponte Lueg, sottolineando l’intenzione di dialogare con l’ASFINAG per aumentare i giorni in cui la carreggiata è transitabile su due corsie.
Il presidente dell’HGJ, Daniel Schölzhorn, ha illustrato la campagna informativa sulle professioni dell’hotellerie e ristorazione nelle scuole medie dell’Alto Adige, oltre all’iniziativa educationpower, che mira a valorizzare il ruolo degli apprendisti.
Benedikt Werth, responsabile dello sviluppo associativo dell’HGV, ha presentato i punti chiave per il 2025: miglioramento dell’accessibilità, costruzione di alloggi per il personale e contenimento dell’affitto di alloggi privati a fini turistici.
All’assemblea hanno partecipato anche il sindaco Sebastian Helfer, che ha evidenziato l’importanza del turismo per il comune e l’intera regione, e il presidente dell’associazione turistica Norbert Haller, che ha elogiato la proficua collaborazione tra agricoltori e operatori turistici. Reinhold Schlechtleitner, segretario del gruppo, ha fornito una panoramica sui vari progetti e servizi offerti dall’HGV.
Nella foto (da sinistra): Benedikt Werth, il sindaco Sebastian Helfer, il presidente dell’associazione turistica Norbert Haller, Dunja Girtler, il nuovo referente locale Günter Volgger, il presidente HGJ Daniel Schölzhorn, Annelies Rainer, Josef Schölzhorn e il presidente di zona Helmut Tauber.
Foto © HGV