Società
Programma annuale ricco e variegato
17/04/2025
Il Servizio Sociale della Comunità Comprensoriale Wipptal ha dichiarato il 2025 "Anno del Volontariato". L’iniziativa mira a rendere visibile, riconoscere e valorizzare il prezioso contributo dei volontari nel comprensorio, nonché ad avvicinare nuove persone all’impegno volontario.
In collaborazione con volontari attivi e partner della rete, è stato elaborato un programma annuale che ha l’obiettivo di motivare i volontari e rafforzare la coesione all’interno del gruppo e, di conseguenza, la coesione sociale nella società.
Il 27 maggio si terrà un incontro informativo sul volontariato nel Servizio Sociale della Comunità comprensoriale Wipptal, dalle ore 17.30 alle 18.30 circa, presso il foyer della Direzione del Servizio Sociale in via Stazione 1 a Vipiteno. Sono invitati tutti coloro che sono interessati a un impegno volontario nel settore sociale. Per eventuali domande è a disposizione Claudia Zampol, referente per il volontariato nel Servizio Sociale (Tel. 0472 726406 oppure e-mail: claudia.zampol@wipptal.org).
Il programma di quest’anno prevede inoltre un corso di primo soccorso, un'escursione con merenda, la partecipazione alla festa del personale della Comunità comprensoriale, incontri di scambio regolari, visite a tutte le strutture e ai servizi della Comunità comprensoriale, un corso di guida sicura e, se necessario, ore di supervisione.
«Dopo il crollo totale dovuto al periodo della pandemia, siamo riusciti negli ultimi tre anni a coinvolgere nuovamente volontari impegnati nel Servizio Sociale. Non è qualcosa di scontato – e per questo siamo molto grati. Vogliamo riconoscere questo impegno e rafforzare anche i legami umani. Desideriamo condividere esperienze e incoraggiare altri cittadini a impegnarsi nel volontariato con noi», afferma Brigitte Mayr, direttrice del Servizio Sociale.