Cultura
Sara Pergher e Giulia Parigi vincono il Premio “Osvaldo Desideri 2025”
16/04/2025
Si è conclusa la seconda edizione del PIDAC: Sara Pergher e Giulia Parigi vincono il Premio “Osvaldo Desideri”
Si è chiusa sabato 12 aprile, negli spazi del Cinelab “Giuseppe Bertolucci” di Lecce, la secondaedizione del PIDAC – Premio Italiano del Design dell’Arredo nel Cinema, un evento unico nel suo genere che accende i riflettori sul lavoro delle arredatrici e degli arredatori.
A ricevere il Premio “Osvaldo Desideri” 2025 (intitolato al grande maestro dell’arredo e della scenografia scomparso nel 2023) sono state Sara Pergher, per il film Vermiglio di Maura Delpero, e Giulia Parigi, per la serie Avetrana – Qui non è Hollywood di Pippo Mezzapesa.
Due riconoscimenti che sottolineano l'importanza di un mestiere spesso invisibile, ma fondamentale per la costruzione degli spazi e delle atmosfere che abitano il racconto audiovisivo.
Il premio, promosso dall’Associazione Reliart, è stato assegnato da una giuria ampia e qualificata composta da architetti, scenografi, registi, produttori, studenti e aziende del settore arredo e design. Novità di quest’anno, la categoria serie TV, introdotta proprio per allargare lo sguardo su un comparto sempre più
centrale nella produzione contemporanea. Sono stati giudicati tutti i film e tutte le serie tv italiane uscite nel
2024, riducendo poi i finalisti a cinque per categoria.
L’evento si è aperto con la presentazione dei progetti degli studenti del corso di Scenografia per il cinema e la televisione dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, curato da Carlo Michele Schirinzi. Dopo la cerimonia di premiazione, le due vincitrici Sara Pergher e Giulia Parigi hanno dialogato con il prof. Luca Bandirali, ricercatore presso l’Università del Salento. Un confronto che ha permesso di approfondire approcci, scelte estetiche e processi creativi alla base dei progetti premiati.
In chiusura, la proiezione della versione restaurata di Suspiria di Dario Argento, a cura del Cineclub Universitario.
Il PIDAC si conferma così come un’occasione concreta di riflessione e valorizzazione di una figura professionale – quella dell’arredatore – che lavora al confine tra design, narrazione e visione, e che ancora troppo spesso resta ai margini delle celebrazioni ufficiali.
Organizzato in collaborazione con Apulia Film Commission, Provincia di Lecce, A.S.C. - Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori, Accademia di Belle Arti Lecce, DAMS - Università del Salento, Cineclub Universitario, Passo Uno, CNA Cinema e Audiovisivo di Puglia, Cultart Pro, CoolClub, Cuscito Design, Olivami e Verne Viaggi, l'evento ha fatto parte del programma della Giornata nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.
Reliart è una giovane realtà della promozione cinematografica che, dopo aver avviato il Pidac nel 2024, si propone di avviare numerose iniziative in Puglia e in Italia. Per informazioni www.reliart.it