politica
Interreg Italia-Austria, proposte di progetto entro il 1° luglio
15/04/2025
Gli interessati hanno tempo fino al 1° luglio per presentare proposte di progettiper il programma di cooperazione Interreg Italia-Austria. Sono disponibili circa 16,5 milioni di euro di fondi Ue nell'ambito del terzo e ultimo avvisoper il periodo di programmazione 2021-2027. Tutti i progetti presentati devono avere un approccio transfrontalieroconcreto, misurabile e sostenibile e rientrare in una delle quattro priorità del programma di cooperazione.
Si tratta delle aree di innovazione e imprese, cambiamento climatico e biodiversità, turismo sostenibile e culturale, e riduzione degli ostacoli transfrontalieri. Le aziende, le cooperative, gli enti pubblici e privati, le associazioni e altre realtà interessate sono invitate a presentare le loro proposte online tramite il sistema coheMON entro il 1° luglio (ore 12.00). I fondi disponibili per la priorità “Turismo sostenibile e culturale” sono limitati, pertanto è possibile approvare un solo progetto strategico che coinvolga tutte le regioni del programma.
Numerosi progettisono già stati realizzati nell'ambito del programma Interreg Italia-Austria, come il progetto Helmhaus. Nel periodo di programmazione 2014-2020, le misure di accompagnamento per la ristrutturazione del rifugio, in Val Pusteria, sono state finanziate nell'ambito delprogetto Helmhaus. Ad esempio, le misure di pianificazione, la pubblicazione di una brochure, il web design del sito www.helmhaus.at e il sentiero transfrontaliero. Oppure il progetto Seneca, che mira a decifrare come il processo di invecchiamento favorisca le malattie (come il cancro) e come si possano sviluppare nuovi approcci terapeutici.
Maggiori informazioni sull'attuale bando sono disponibili sul sitodei progetti Interreg Italia-Austria.