Cultura
Castel Wolfsthurn apre il 17 aprile.
16/04/2025
Il castello barocco di Wolfsthurn a Mareta, vicino a Vipiteno, che ospita il Museo provinciale di caccia e pesca, riapre i battenti il 17 aprile per una nuova stagione.
Definito “il più bel castello del Tirolo” dallo storico tirolese Johann Nepomuk Tinkhauser, il castello di Wolfsthurn si erge sopra il paese di Mareta, all’ingresso della Val Ridanna, e sarà nuovamente aperto al pubblico da giovedì 17 aprile. Costruito tra il 1727 e il 1741, rappresenta un magnifico esempio di architettura barocca e riflette anche l’interesse dell’epoca per i giochi numerici: si dice infatti che il castello conti 365 finestre, 52 porte, 12 camini e 4 portali – un chiaro riferimento all’anno con i suoi giorni, settimane, mesi e stagioni.
Dal 1996 il castello ospita il Museo provinciale dell’Alto Adige per la caccia e la pesca. Al suo interno si possono ammirare una collezione storico-culturale sulla caccia e la pesca, diorami con la fauna selvatica locale, oggetti legati alla caccia e all’artigianato popolare come tabacchiere, scatole in legno, pipe e bicchieri da liquore, nonché diorami con pesci locali e la collezione "Rudolf Reichel" dedicata alla pesca a mosca.
Info: Tel. 0472 758121, www.wolfsthurn.it