mobilità
Tap&go, pagare i viaggi in autobus con carta di credito o di debito
12/04/2025
“Lavoriamo ogni giorno per rendere la mobilità pubblica in Alto Adige il più attraente possibile per tutti, sia per i pendolari che per gli utenti occasionali”, ha spiegato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, in occasione del lancio del nuovo servizio tap&go. Ora c'è una nuova opzione di pagamento, soprattutto per i passeggeri che utilizzano l'autobus solo occasionalmente.
"Tutti i passeggeri che non hanno un abbonamento Alto Adige Pass o un biglietto altoadigemobilità valido con 'tap&go' possono pagare il viaggio su un autobus urbano in modo semplice e senza registrazione con carta di credito o carta di debito con funzione di pagamento attivata”. Alla conferenza stampa presso l'autostazione di Bolzano hanno partecipato anche la presidente di Sasa, Astrid Kofler, i rappresentanti delle banche locali e Patrick Dejaco, project manager di Sta - Strutture Trasporti Alto Adige SpA.
“È un grande piacere per me essere qui alla presentazione dell’ultima novità nel panorama del sistema altoadigemobilità: il servizio 'tap&go', che è già attivo su molti nostri autobus urbani. Rappresenta un passo importante verso un trasporto sempre più accessibile. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e invito a sperimentare questa nuova modalità di viaggio. Con 'tap&go', viaggiare sugli autobus urbani diventa ancora più semplice”, ha detto la presidente Kofler.
Su quali autobus funziona tap&go?
“tap&go funziona come metodo di pagamento sulla maggior parte degli autobus urbani. Gli autobus sono etichettati di conseguenza”, spiega Patrick Dejaco, responsabile dei sistemi informativi di Sta. Secondo quanto riportato da Dejaco, in questa prima fase del progetto i singoli biglietti possono essere pagati con carte di credito o di debito Visa e Mastercard, ma non con carte American Express o Diners Club. In una seconda fase verranno aggiunti altri servizi (ad esempio, il trasporto di biciclette o animali domestici) e, a medio termine, “tap&go” sarà disponibile anche sugli autobus regionali e nelle stazioni ferroviarie.
Come funziona tap&go?
Quando sale sull'autobus, il passeggero tocca il dispositivo di convalida, tenendovi appoggiata la carta di credito o di debito: ha acquistato il biglietto. Quando scende dall'autobus, la carta di credito o di debito deve essere nuovamente appoggiata al dispositivo di convalida per completare il processo di pagamento. La tariffa più conveniente viene calcolata automaticamente.
Banche locali: offerta aggiuntiva per i clienti
Il nuovo metodo di pagamento è un'offerta aggiuntiva per i clienti delle banche locali Cassa di Risparmio, Banca Popolare e Cassa Rurale. I passeggeri possono utilizzare semplicemente la propria carta che già si ha nel portafoglio, per utilizzare rapidamente comodamente i mezzi pubblici. Carte che possono essere memorizzate anche nel wallet del proprio smartphone.
(Foto: USP/Bruno Benedetto)