Salute
Scambio scientifico a Bolzano
12/04/2025
Il 14° incontro annuale della Società tedesca per la stimolazione cerebrale in psichiatria si è svolto a Bolzano dal 2 al 4 aprile. La conferenza ha riunito circa 150 esperte ed esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Italia offendo una piattaforma versatile per lo scambio scientifico e il networking internazionale.
L'evento si è concentrato sui dati attuali della ricerca e sull'esperienza clinica nell'uso della stimolazione cerebrale per il trattamento delle dipendenze, della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo. Il programma è stato caratterizzato, in particolare, dallo scambio interdisciplinare tra ricerca e pratica, dando vita a un intenso dibattito. Ha inoltre ulteriormente rafforzato le reti esistenti e avviato nuove collaborazioni scientifiche.
Per il mese di ottobre del 2026 è anche previsto un congresso europeo a Napoli, durante il quale saranno integrati i risultati e gli spunti emersi dall'incontro di quest'anno.
La Società tedesca per la stimolazione cerebrale in psichiatria si dedica alla promozione e all'ulteriore sviluppo dei metodi terapeutici neuroscientifici in psichiatria. Si propone come piattaforma interdisciplinare per lo scambio, la formazione e la ricerca su tecniche quali la stimolazione magnetica transcranica (TMS), la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS) e altre procedure neuromodulatorie.
Foto: © asdaa.it