Cultura
“art X women” – un progetto artistico di solidarietà e visibilità
13/04/2025
Artiste e artisti sono invitati a mettere a disposizione un’opera d’arte, il cui ricavato sarà destinato al Servizio Casa delle Donne di Bressanone. Con il progetto art X women, il Forte di Fortezza vuole sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.
Il Museo provinciale Fortezza lancia, insieme al Servizio Casa delle Donne di Bressanone della Comunità comprensoriale Valle Isarco, il progetto art X women – arte contro la violenza sulle donne. Artiste e artisti impegnati, provenienti dai settori della pittura, scultura, fotografia, grafica, letteratura o da ambiti interdisciplinari, sono invitati a presentare entro il 31 maggio 2025 un’opera che desiderano mettere in vendita. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al Servizio Casa delle Donne di Bressanone, che da oltre vent’anni sostiene donne in difficoltà offrendo alloggio, assistenza psicosociale, consulenza legale e aiuti concreti nella vita quotidiana.
Le opere saranno esposte in una mostra che si terrà nel Forte di Fortezza dal 17 ottobre al 9 novembre 2025.
Il progetto è stato avviato nell’ambito della seconda edizione del festival fortezzaDONNAf2024. Non si tratta solo di una mostra d’arte, ma anche di una dichiarazione sociale e politica: una risposta creativa e solidale a un tema doloroso. L’obiettivo è sensibilizzare, offrire aiuto concreto e lanciare un segnale forte.
«I diritti umani sono diritti delle donne. I diritti delle donne sono diritti umani. Finché la discriminazione e l’ineguaglianza saranno all’ordine del giorno in tutto il mondo, finché bambine e donne saranno considerate meno, nutrite peggio e per ultime, sovraccaricate di lavoro, sottopagate, escluse dall’istruzione e vittime di violenza in casa, il potenziale dell’umanità per costruire un mondo pacifico e prospero non potrà essere pienamente realizzato.»
Questa citazione di Hillary Clinton riassume perfettamente il messaggio del progetto, secondo le direttrici artistiche Astrid Gamper, artista visiva di Chiusa, ed Esther Erlacher, curatrice della Fortezza.
Tutti i dettagli per la partecipazione e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito web della Fortezza di Fortezza.
Foto © Marta Tonelli