Salute
Primaria Troi confermata e Primario Signorello nominato
04/04/2025
Il 1° aprile, la Dott.ssa Christina Troi è stata confermata Primaria del Laboratorio degli Ospedali di Bressanone e Vipiteno. Il Dott. Diego Signorello, invece, è stato nominato nuovo Primario del Reparto di Urologia del Comprensorio sanitario di Bressanone.
La Dott.ssa Christina Troi è stata confermata dopo una nuova procedura di selezione. Nata a Bressanone, ha completato i suoi studi a Innsbruck nel 1996 per poi specializzarsi in Patologia clinica all’Università di Padova nel 2003. Inoltre, ha completato un master universitario biennale in Business Administration in Health Care Management all’Università di Salisburgo con soggiorni di studio in Austria, Germania, Stati Uniti e Canada.
Nel 1997, la Dott.ssa Troi ha iniziato il suo percorso lavorativo presso l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige. A partire dal 2018 è Primaria del Laboratorio presso gli Ospedali di Bressanone e Vipiteno, mentre, da dicembre 2024, è anche Coordinatrice sanitaria del Comprensorio sanitario di Bressanone.
Il Dott. Diego Signorello, di origini siciliane, ha già lavorato nell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Tuttavia, nel 2023, la sua carriera professionale lo ha condotto alla clinica di Klagenfurt am Wörthersee (A), dove ha diretto nel ruolo di Primario il Reparto di Urologia e Andrologia, uno dei più grandi in Austria.
Dopo gli studi a Catania, ha lavorato in diverse cliniche in Italia, Germania e Austria, in particolare come Primario presso l’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Dal 1997 al 2011 ha prestato servizio all’Ospedale di Bolzano, mentre dal 2011 al 2021 all’Ospedale di Bressanone. Lì ha assunto il ruolo di Primario facente funzioni per un anno. Successivamente, è stato responsabile della struttura semplice per la Laparoscopia urologica e la Chirurgia mini-invasiva.
Il Direttore generale, Dott. Christian Kofler, si congratula con entrambi i dirigenti per la nomina: “Da anni, la Primaria Troi dirige con grande competenza ed esperienza i Laboratori nel Comprensorio sanitario di Bressanone. Per noi, è una dirigente molto preziosa sia in veste di Primaria sia nel ruolo di Coordinatrice sanitaria. Con il Primario Signorello, invece, avremo un dirigente che conosce già l'Azienda e che sarà responsabile per l’assistenza urologica dei nostri pazienti in Valle Isarco e oltre. Auguro a entrambi tanto successo!”
Anche il Direttore sanitario Dott. Josef Widmann è soddisfatto del fatto che questi due primariati abbiano una guida: “Con la Dott.ssa Christina Troi viene confermata una dirigente esperta in ambito clinico. Lei conosce molto bene la nostra azienda e lavora con impegno per i pazienti. Per il Dott. Diego Signorello, invece, si tratta di un rientro da un'esperienza in una clinica all’estero. È una bella conferma per noi quando medici specialisti rientrano a far parte della nostra squadra e, per questo motivo, porgo il mio più caloroso bentornato al Primario Signorello. Contestualmente, tengo a ringraziare anche il Primario Dott. Michael Aigner per il prezioso servizio svolto”.
Oltre a quelli del proprio bacino di utenza, la Divisione di Urologia del Comprensorio sanitario di Bressanone fornisce assistenza anche ai pazienti del Comprensorio sanitario di Brunico.