Società
Auto-aiuto contro la solitudine
06/04/2025
Ci sono molte persone sole, anche in Alta Valle Isarco. Alcune di loro vogliono ora fondare a Vipiteno un gruppo di auto-aiuto contro la solitudine e sono alla ricerca di altre persone interessate a partecipare.
La solitudine è una realtà che riguarda molte più persone in Alto Adige di quanto siamo disposti ad ammettere. Sempre più persone colpite trovano oggi il coraggio di parlarne apertamente.
Grande è stato l’interesse già alla fine di gennaio per il primo gruppo di auto-aiuto contro la solitudine, nato a Merano. All’incontro hanno partecipato donne e uomini di ogni fascia d’età e provenienti da contesti molto diversi. Da allora, i partecipanti si sono già incontrati più volte e hanno avuto modo di conoscersi e confrontarsi, ad esempio durante escursioni in compagnia. Contemporaneamente, un altro gruppo si è formato nella zona Oltradige-Bassa Atesina, con incontri regolari a Caldaro. Alla fine di marzo, ha iniziato la propria attività anche un nuovo gruppo a Naturno e anche nella zona di Vipiteno si sta valutando la nascita di un ulteriore gruppo.
«A causa della crescente richiesta – afferma Günther Sommia del Servizio per i gruppi di auto-aiuto del Dachverband per il Sociale e la Sanità – stiamo avviando gruppi in tutte le zone della provincia. A tal fine, stiamo cercando altre persone interessate. Chiunque può mettersi in contatto con noi, da qualsiasi parte dell’Alto Adige: ovunque si possono creare nuovi gruppi, se c’è un numero sufficiente di persone disposte a partecipare attivamente. La riservatezza è naturalmente garantita». Il Servizio offre anche supporto organizzativo, ad esempio per trovare uno spazio adatto agli incontri, e accompagna i gruppi nelle fasi iniziali, mettendo a disposizione anche figure esperte per un sostegno continuo.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al Servizio per i gruppi di auto-aiuto del Dachverband per il Sociale e la Sanità, telefonando al numero 0471 1888110 oppure scrivendo un’e-mail a selbsthilfe@dsg.bz.it.