Salute
Confermati due primari
29/03/2025
Il 26 marzo, sono stati confermati due primari: la Primaria Maria Grazia Tabbì del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Bolzano e il Primario Othmar Bernhart di Medicina interna dell’Ospedale di Bressanone.
Entrambi sono stati confermati dopo una nuova procedura di selezione.
Maria Grazia Tabbì ha completato i suoi studi di Medicina, nonché la successiva specializzazione in Nefrologia, presso l’Università di Padova e lavora presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 2003. Dal 2012 è stata responsabile di struttura semplice presso l’ambulatorio per trapiantati di rene. Dal 2017, Tabbì è stata Viceprimaria di Nefrologia e Dialisi, poi, nel 2018, è stata nominata Primaria. Nata a Bolzano, ha maturato esperienze lavorative presso l’ambulatorio trapianti dell’Universitätsklinik Innsbruck, così come all’Ospedale di Vicenza, e può vantare una lunga serie di pubblicazioni scientifiche.
Othmar Bernhart ha studiato a Innsbruck e completato la sua formazione specialistica nel 1996. Dal 1991 al 2015 ha lavorato presso l’Ospedale di Bressanone, dall’inizio del 2015 come Viceprimario. Nello stesso anno è stato nominato Primario del Reparto di Medicina interna all’Ospedale di Vipiteno e, nel 2018, ha assunto la direzione del Reparto di Medicina interna dell’Ospedale di Bressanone. Bernhart, originario dell’Alta Val Venosta, si dedica in particolar modo agli ambiti dell’Endoscopia interdisciplinare e delle indagini diagnostiche ecografiche.