Cultura
Consiglio TV: Andrea Fleckinger
04/04/2025
Domenica 6 aprile, Rai Südtirol trasmetterà nel magazine femminile dF un ritratto della ricercatrice della Wipptal sulla società matriarcale, Andrea Fleckinger.
La situazione è paradossale: le start-up fondate da donne hanno tassi di successo più alti rispetto a quelle fondate da uomini. Eppure, le imprenditrici trovano enormi difficoltà nel convincere investitori e investitrici a credere nelle loro idee. Due start-upper raccontano come siano riuscite a conquistare la fiducia dei Business Angels, mentre un’investitrice altoatesina spiega perché sceglie di assumersi il rischio sostenendo start-up guidate da donne. In questo contesto si inserisce anche il NOI Techpark, che promuove attivamente l’imprenditoria femminile. Forse perché le donne non si limitano a spingere l’innovazione ai suoi limiti, ma vogliono davvero migliorare la vita delle persone? dF ha approfondito la questione.
Inoltre, il programma presenterà una ricercatrice altoatesina che contribuisce in modo significativo allo sviluppo degli studi sul matriarcato: la sociologa della Wipptal e docente dell'Università di Trento, Andrea Fleckinger. Nel ritratto di dF, la co-fondatrice del Matriforum racconta cosa la affascina di questa alternativa al modello patriarcale e in che modo la sua storia personale si intreccia con la sua ricerca.
Nella rubrica dF-Info: focus sull’iniziativa del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Bolzano "Ain’t I a woman?" e presentazione della Women's run, la corsa femminile di Bressanone.