Cultura
Gli Osterspiele - Festival di Pasqua di Vipiteno 2025: al centro della scena Michael Gaismair
23/03/2025
Gli Osterspiele - Festival di Pasqua di Vipiteno celebrano quest’anno la loro 38ª edizione, ponendo al centro della loro rappresentazione il tema del “conflitto” e la figura storica di Michael Gaismair. Sotto la guida del presidente Armin Haller, il Vigil Raber Kuratorium propone al pubblico un programma di teatro e concerti dedicati al periodo di Gaismair e alle rivolte contadine di 500 anni fa, senza però limitarsi a una sola prospettiva storica.
Prima teatrale: “Gaismair” di Felix Mitterer
L'evento inaugurale sarà la prima teatrale di “Gaismair”, opera del celebre autore tirolese Felix Mitterer, in programma il 3 aprile alle ore 20:00 presso il Teatro Comunale di Vipiteno (ingresso: 18 euro, posti liberi).
Lo spettacolo, messo in scena dall'ensemble Vigil Raber con la regia di Monika Leitner Bonell, racconta la vita e le lotte di Michael Gaismair, il ribelle contadino originario di Ceves, vicino a Vipiteno. Figura visionaria, Gaismair combatté all'inizio del XVI secolo per i diritti dei contadini e redasse un'utopia per una nuova organizzazione del Tirolo. Sebbene la sua battaglia si sia conclusa tragicamente, i suoi ideali di solidarietà e giustizia sociale risultano più attuali che mai, riportando al centro il concetto di bene comune, oggi spesso dimenticato.
Il XVI secolo fu un'epoca di cambiamenti radicali, instabilità e innovazioni, non così diversa dalla nostra. Le similitudini con il XXI secolo, segnato da profondi sconvolgimenti politici e sociali, emergono chiaramente nello spettacolo. Gaismair fu assassinato nel 1532 dai sicari del sovrano dopo diversi tentativi di attentato falliti: un destino che trova numerosi paralleli anche nella storia recente.
Date delle rappresentazioni:
Giovedì 3 aprile, ore 20:00 (prima teatrale)
Domenica 6 aprile, ore 18:00
Mercoledì 9 aprile, ore 20:00
Venerdì 11 aprile, ore 10:30 (spettacolo per le scuole)
Sabato 12 aprile, ore 20:00
Prenotazioni e informazioni: Associazione turistica di Vipiteno - +39 0472 765325 - www.osterspiele.it