Come faccio ad attivare la mia identità digitale o il mio SPID? Che cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico? Come posso richiedere un’agevolazione online? Domande a cui non tutti i cittadini hanno modo di rispondere senza essere assistiti. Entro novembre 2025, la Provincia deve raggiungere l'obiettivo dell'UE di offrire assistenza digitale gratuita ad almeno 17.000 cittadini. Per questo motivo nel 2022 sono stati lanciati i Digi Points, per i quali i Comuni stanno ora cercando altri tutor.
La digitalizzazione sta progredendo, anche nella Pubblica amministrazione, e richiede una buona competenza digitale da parte della popolazione. Per garantire che nessuno venga lasciato indietro in questo processo, la Provincia autonoma di Bolzano ha istituito i cosiddetti Digi Points in collaborazione con i Comuni.
“Si tratta di sportelli in cui tutti i cittadini possono ricevere gratuitamente informazioni e supporto per risolvere i problemi legati al mondo digitale”, spiega Josef T. Hofer, direttore della Ripartizione Informatica e responsabile della trasformazione digitale. “Perché una cosa ci sta particolarmente a cuore: vogliamo portare tutti i cittadini con noi sulla strada della digitalizzazione, metterli in condizione di utilizzare i servizi online dell'Amministrazione provinciale, dei Comuni e dell’Azienda Sanitaria, riconoscendone i vantaggi”, sottolinea Hofer.
Andreas Schatzer, presidente del Consorzio dei Comuni, sottolinea la necessità di sportelli facilmente accessibili e di una consulenza completa sulle questioni digitali per tutti cittadini e le cittadine. “Vogliamo garantire che tutti siano in grado di utilizzare senza problemi i servizi sempre più digitalizzati della Pubblica amministrazione. I Digi Point svolgono un ruolo centrale nel fornire supporto e consulenza, in quanto sono facilmente accessibili e offrono consulenza gratuita”. Per raggiungere l'obiettivo dell'UE, è fondamentale la volontà dei cittadini di partecipare attivamente”, aggiunge Schatzer. La consulenza non viene fornita solo direttamente presso gli sportelli, ma anche al telefono, o via chat e WhatsApp.
Il progetto è finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR e il raggiungimento degli obiettivi deve essere dimostrato. È quindi necessario che i cittadini si registrino una volta nella cosiddetta Piattaforma Facilita. “La registrazione è un passo importante per documentare il successo del progetto PNRR e garantire il sostegno necessario”, ancora il direttore della Ripartizione Hofer.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher rimarca l'importanza degli sportelli locali, punti di contatto che possono essere trovati anche su Google Maps sulla rete DIGI POINT e sulla rete dei servizi di facilitazione digitale. “Perseguire sinergie e una buona collaborazione tra gli istituti scolastici, i Comuni e la Provincia è un prerequisito per raggiungere l'obiettivo dell'UE. Invitiamo quindi anche gli sportelli esistenti a collaborare per raggiungere la quota di 17.000 cittadini entro novembre 2025”, afferma Kompatscher.
I singoli cittadini o gli istituti di formazione possono inviare la loro candidatura a digipoint@provincia.bz.it entro lunedì 31 marzo 2025. I requisiti sono la maggiore età, una buona conoscenza delle lingue italiano e tedesco e il possesso del certificato DIGCOMP5 (eventualmente ottenibile con un corso gratuito).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di
Digital Now.