Cultura
Debate, confronto studentesco in inglese su overtourism e social media
25/02/2025
Il 21 febbraio, in occasione del “Day of Debating” 2025, a Bolzano, si è discusso di spese militari dell'Ue, di una possibile limitazione dei posti letto in relazione al cosiddetto “overtourism” in Alto Adige, della responsabilità dei social media per i loro contenuti e di molto altro ancora. 27 studenti delle scuole superiori hanno dato prova della loro abilità linguistica in lingua inglese.
Tra le scuole partecipanti: il liceo “Walther von der Vogelweide”di Bolzano, il liceo scientifico di Bolzano, il liceo “Franziskanergymnasium”, il liceo “Maria Hueber”, l’istituto superiore“Michael Gaismair” di Vipiteno e il liceo “Nikolaus Cusanus” di Brunico.
Il “Day of Debating” è stato organizzato anche quest'anno, per la terza volta, dalla Ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca. Gli studenti si sono confrontati in squadre miste, mettendo in evidenza capacità di lavorare in gruppo e disponibilità alla cooperazione. I partecipanti si sono dimostrati abili retoricamente, sicuri di sé e critici nei confronti dei temi di attualità. Hanno colto l'occasione per approfondire in lingua inglese le proprie idee su vari argomenti di società, politica e cultura. L'obiettivo è stato trovare argomenti a favore e contro gli argomenti discussi e difendere il proprio punto di vista.
Una giuria ha valutato i giovani oratori. Il primo premio è andato al team 5, composto da Emma Hofer, Lilith Covi, Manuel Rinina e Nossayba Zroudi. La squadra vincitrice parteciperà in primavera alla faseregionale del debate che si terrà a Trento.
(Foto: USP/Direzione istruzione e formazione tedesca)