Sport
EuregioSportCamp 2025: iscrizioni al via da lunedì 24 febbraio
21/02/2025
Giovani sportivi e sportive nati nel 2011, 2012 e 2013 e con un’adeguata preparazione fisica di base possono iscriversi dalle ore 10 di lunedì 24 febbraio all’EuregioSportCamp 2025. L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza con gli Uffici per lo sport dei tre territori una settimana di attività per 60 giovani dell’Euregio, 20 per ciascun territorio. La decima edizione si terrà dal 12 al 19 luglio a Malles. Le iscrizioni sono possibili solo online e normalmente c’è grande richiesta.
Sport, giochi, divertimento
Lo SportCamp si tiene nella Scuola superiore "Claudia de’ Medici" in Val Venosta. L’attenzione è posta sulla pratica di sport come l’atletica leggera, ma l’offerta prevede anche attività come calcio, beach volley e giochi di gruppo. Completano il programma escursioni e workshop interattivi con esperti ed esperte. I 60 giovani provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, verranno seguiti da allenatori e allenatrici qualificati e da assistenti che si occuperanno pure di eliminare gli ostacoli come le barriere linguistiche.
I rappresentati dei tre territori competenti per lo sport, ovvero Peter Brunner, assessore allo sport della Provincia di Bolzano, ente che attualmente presiede l‘Euregio, il vicepresidente del Tirolo Philip Wohlgemuth e la vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa, considerano lo SportCamp un’iniziativa straordinaria per trasmettere valori comuni attraverso le attività sportive, superare le barriere linguistiche, stringere nuove amicizie transfrontaliere e vivere l’appartenenza all'Euregio.
Aspetti organizzativi
I partecipanti alloggeranno allo studentato "Viso" a Malles. La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende la sorveglianza, i pasti, l'alloggio e tutte le attività del programma. Un rimborso non è possibile una volta confermata l’iscrizione. L’EuregioSportCamp sarà bilingue, alcune attività potranno essere svolte da personale qualificato nella sua lingua.
Le iscrizioni, solo online, si aprono alle ore 10 del 24 febbraio. L'ammissione – 20 posti per ciascun territorio - avviene in ordine cronologico. Per ciascun territorio si compila una lista d'attesa. Per garantire che il maggior numero possibile di persone possa partecipare almeno una volta, sarà data priorità a coloro che non hanno mai preso parte a un EuregioSportCamp. Informazioni dettagliate possono essere ottenute presso gli Uffici per lo sport dei rispettivi territori.