Cultura
I cadetti dell'accademia delle Fiamme Gialle visitano la fortezza asburgica
19/02/2025
Due domeniche consecutive. Due domeniche dedicate alla storia quelle del 9 e del 16 febbraio appena trascorse. Queste le date prescelte dal Comando dell’Accademia della Guardia di Finanza, per una estemporanea visita al forte asburgico di Fortezza a favore dei propri Cadetti.
Il gruppo, composto da circa 120 allievi delle componenti normale (ossia “territoriale”) e aeronavale (ovvero i futuri piloti militari e comandanti di unità navale) e dai loro Comandanti, sta trascorrendo un periodo di addestramento in contesto alpino presso la base logistica dell’esercito di Colle Isarco ed ha richiesto e ottenuto di visitare il complesso museale del forte asburgico, per integrare le attività specifiche del periodo con un momento strettamente storico-culturale, nel pieno spirito dell’Accademia che ha nei propri obiettivi, oltre alla preparazione militare e giuridica anche quella storico-militare.
Gli allievi, prossimi a raggiungere il grado di Ufficiale della Guardia di Finanza e destinati ad essere futuri Comandanti di Reparto nelle diverse regioni d’Italia, hanno dimostrato grande interesse per la storia del forte e, nonostante le temperature non certo generose, che l’austero granito della fortezza pare amplificare, hanno seguito le due ore di visita guidata con grande partecipazione dimostrando di apprezzare le peculiarità che il territorio altoatesino sa offrire.
dm