Cultura
Italia ad altra velocità: un viaggio ferroviario attraverso l'Italia più autentica
16/02/2025
Il viaggio su rotaia ha sempre avuto un fascino particolare, capace di coniugare lentezza e scoperta, paesaggi e incontri, tradizioni e modernità. “Italia ad altra velocità. In viaggio dal Brennero alla Sicilia con i treni regionali” è il titolo del nuovo libro di Fabio Bertino, un autentico giro d’Italia su oltre 4.000 chilometri di binari, dalla stazione più settentrionale della penisola fino a quella più a sud.
Un viaggio che non si limita a raccontare la geografia del Paese, ma che diventa un'esperienza immersiva nelle sue molteplici identità: dalle cime delle Alpi al Mar Ionio, dalla laguna veneta al cuore dell’Italia, fino alle coste calabresi e siciliane. Lontano dalle corse dell’alta velocità, l’autore ha scelto di esplorare il Paese attraverso i treni regionali, lasciandosi guidare dalla bellezza della provincia italiana e delle sue inaspettate meraviglie.
L’avventura è iniziata al Brennero, la vetta ferroviaria d’Italia, e ha seguito un percorso che si è snodato attraverso l’Alta Valle Isarco, ripercorrendo antichi tracciati come la via Romea di Alberto da Stade. Da Vipiteno con i suoi caratteristici erker e gli immancabili knödel, a Bressanone con il suo splendido Duomo e un sorprendente incontro con un elefante, fino a Bolzano, dove la storia di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio, si intreccia con la vita dell’autore, grazie a curiosi tatuaggi condivisi. Da lì, il viaggio è proseguito tra i vigneti di Salorno e le antiche fiabe della zona, attraversando città e borghi, coste e montagne, in un mosaico di esperienze, sapori e tradizioni.
“Italia ad altra velocità” è un inno al viaggio lento, un invito a riscoprire un’Italia considerata “minore” ma che in realtà custodisce un patrimonio culturale, paesaggistico e umano straordinario. Non solo paesaggi incantevoli, architetture affascinanti e piatti tipici, ma anche gli incontri che si fanno lungo il cammino: sui vagoni, nelle stazioni, nei bar e nelle piazze, autentici momenti di scambio che rendono ogni tappa ancora più preziosa.
Fabio Bertino è nato a Torino, dopo una laurea in Economia e Commercio ho sentito il bisogno di approfondire il lato più umano dei suoi interessi, laureandosi anche in Antropologia Culturale. Oggi vive tra Alessandria e le colline del Monferrato e ha già pubblicato tre libri di viaggio: “Worldzapping” (goWare 2016), “Destinazione Russia. Una nave e un gatto nella tundra e altri incontri stra-ordinari” (goWare 2018) e “Binari. Racconti di viaggi e di treni sulle ferrovie minori italiane” (Youcanprint 2021). Collabora inoltre con la rivista di reportage di viaggio Erodoto108.