Società
Bressanone: disinnesco di una bomba aerea
14/02/2025
Su un cantiere nella zona industriale di Bressanone, vicino all'uscita autostradale Bressanone Sud, è stata ritrovata una bomba aerea. L'ordigno verrà disinnescato domenica 16 febbraio.
Procedura di disinnesco
L'operazione inizierà alle ore 9:00 e si prevede che terminerà entro le 12:00. Successivamente, la bomba verrà resa inoffensiva in una cava di ghiaia a Naz-Sciaves.
A causa delle operazioni di disinnesco, l'area intorno al luogo del ritrovamento sarà evacuata. La cosiddetta "Zona Rossa" è stata stabilita in un raggio di 591 metri dal punto di ritrovamento. Le persone evacuate saranno ospitate nella mensa di via Dante a Bressanone. Inoltre, nel raggio di 755 metri, i residenti dovranno rimanere all'interno delle proprie abitazioni durante il periodo dell’intervento.
Programma delle operazioni
7:30 – 8:45: Evacuazione a cura dei comuni di Bressanone e Velturno
Dalle 8:30: Interruzione graduale dell’energia elettrica
8:45: Controlli di polizia nella Zona Rossa
9:00: Inizio del disinnesco
12:00: Termine previsto dell'operazione
L’inizio e la fine delle operazioni saranno segnalati da un suono di sirena.
Chiusure stradali
Il traffico autostradale sarà interrotto tra le uscite di Varna e Chiusa dalle 8:30 alle 12:00 circa. Saranno inoltre chiusi gli accessi ai caselli di Chiusa/Val Gardena (direzione nord), Bressanone/Zona industriale (direzione nord), Varna (direzione sud), Bolzano Nord (direzione nord) e Vipiteno (direzione sud).
Nel centro urbano di Bressanone, la circolazione nella zona interdetta sarà sospesa fino al termine delle operazioni. Saranno interessate la SS12, le strade comunali, nonché sentieri pedonali e ciclabili. Verranno predisposti percorsi alternativi.
Trasporto ferroviario
Il traffico ferroviario sarà completamente sospeso tra Ponte Gardena e Bressanone dalle 9:00 alle 12:00.