economia
Buoni acquisto di Vipiteno: nuovo record
08/02/2025
Da quasi 15 anni esistono ormai i "Buoni d'acquisto Vipiteno". Dalla loro introduzione nel 2010, l'idea di rafforzare i circuiti economici locali si è trasformata in una vera storia di successo. I buoni, che possono essere utilizzati in oltre 100 negozi, bar e ristoranti della città dei Fugger e dintorni, sono ormai un regalo apprezzato per ogni occasione.
Matthias Knollenberger, presidente dell'hds, sottolinea il valore dei buoni acquisto di Vipiteno e la loro importanza per la città, l'hds e l'HGV. I numeri parlano chiaro: nel 2022 è stato raggiunto un valore record di 431.650 euro, nel 2023 il progetto ha registrato un ulteriore incremento arrivando a 480.850 euro. Nel 2024, questa cifra è stata nuovamente superata, raggiungendo i 532.380 euro, con un incremento di oltre il dieci percento rispetto all'anno precedente.
"Siamo orgogliosi di questa crescita", afferma Florian Mair, direttore della Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens, che ha dato vita all’iniziativa. "La domanda in costante aumento dimostra quanto questi buoni siano apprezzati sia dalle aziende che dai privati, specialmente nel periodo natalizio. Questa offerta non solo rafforza il valore aggiunto nella nostra regione, ma ci permette anche di sostenere in modo mirato le nostre imprese associate."
Che sia un regalo per amici, familiari o dipendenti, i buoni acquisto di Vipiteno si sono ormai affermati come un’alternativa utile e apprezzata ai regali tradizionali. Sono disponibili presso l’ufficio turistico in Piazza Città a Vipiteno e, per soci e titolari di conto, anche presso le Casse Raiffeisen Wipptal.
Possono essere utilizzati in tutti i negozi, caffè, bar e ristoranti, nonché in tutte le strutture ricettive affiliate alla Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens. Inoltre, i buoni sono validi anche nell’area sciistica ed escursionistica di Monte Cavallo.