Sport
Europei di Biathlon a Martello: Birgit Schölzhorn terza nella staffetta
03/02/2025
L'ultima giornata di gara dei Campionati Europei Open di Biathlon a Martello è iniziata domenica mattina, 2 febbraio, con la staffetta femminile. La medaglia d'oro è andata alla Germania, seguita dalla Francia e dall'Italia, nella cui squadra figurava anche Birgit Schölzhorn di Vipiteno. Nel pomeriggio, la competizione si è conclusa con la staffetta maschile, dove l’Italia ha sfiorato il podio chiudendo al quarto posto.
La Germania trionfa nella staffetta femminile
Stefanie Scherer, Anna Weidel, Marlene Fichtner e Johanna Puff hanno conquistato per la Germania la seconda medaglia d’oro. La gara è stata estremamente combattuta, con la squadra tedesca sempre in zona podio, ma solo nell’ultima sessione di tiro Puff è riuscita a superare la Francia, chiudendo la prova in 1:14:04,2 ore.
Decisivo è stato l'ultimo duello tra Johanna Puff e la francese Gilonne Guigonnat. Le due biatlete sono arrivate insieme all’ultima sessione di tiro, ma mentre Puff ha dovuto ricaricare solo una volta, Guigonnat ha impiegato due colpi aggiuntivi. Questo dettaglio ha fatto la differenza: la Francia, che aveva guidato la gara nei secondi e terzi cambi, ha pagato caro il giro di penalità inflitto ad Amandine Mengin, finendo seconda con 22,3 secondi di ritardo. Oltre a Guigonnat e Mengin, la squadra francese era composta da Camille Bened e Sophie Chauveau.
Linda Zingerle decisiva per il bronzo italiano
L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo, con un distacco di 41,4 secondi dalla Germania. Dopo il buon avvio di Rebecca Passler (Anterselva), la gara si è complicata con un giro di penalità per Ilaria Scattolo. Tuttavia, Birgit Schölzhorn (Ridanna) e Linda Zingerle (Anterselva) hanno saputo rimontare, con Zingerle che nell'ultimo tratto ha battuto la bulgara Lora Hristova. Anche in questo caso, un singolo ricaricamento in meno ha fatto la differenza: Zingerle ha usato due proiettili aggiuntivi contro i tre della sua avversaria.
Per l'Italia si è trattato della terza medaglia ai Campionati Europei di Martello, dopo l’oro di Patrick Braunhofer e il bronzo di Linda Zingerle nell’inseguimento.
Italia quarta nella staffetta maschile
Nella gara maschile, la squadra azzurra ha sfiorato il podio chiudendo al quarto posto. Nell'ultima sessione di tiro, Daniele Cappellari ha centrato tutti i bersagli, guadagnando posizioni importanti. In squadra con lui c'erano Iacopo Leonesio, Patrick Braunhofer e Nicolò Betemps.
Il titolo europeo è andato alla Norvegia, seguita da Germania e Francia.
L’Italia può comunque celebrare la sua miglior edizione di sempre ai Campionati Europei, con tre medaglie e la prima storica vittoria grazie a Patrick Braunhofer.