Salute
Semplificazione per i dispositivi medici per incontinenti
31/01/2025
La Provincia con una delibera di fine 2024 ha dato vita a una nuova regolamentazione per la prescrizione e l’erogazione di tutti i dispositivi medici sul territorio. La delibera contiene novità, soprattutto per i presidi per le persone affette da incontinenza, il cui elenco è stato anche aggiornato.
L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha lavorato in questi mesi per dare attuazione ad un nuovo sistema che vedrà una semplificazione per i e le pazienti. Dal 1° febbraio 2025 l’intero processo di prescrizione ed autorizzazione verrà informatizzato e farà capo al medico competente (specialista, medico di medicina generale o pediatra di libera scelta). I cittadini non dovranno più recarsi personalmente al distretto per il rilascio della autorizzazione in forma cartacea. Il o la paziente, quindi, avrà l’autorizzazione non appena uscito dallo studio medico e potrà recarsi in farmacia. Sarà il medico a stabilire la durata di queste autorizzazioni.
Ogni autorizzazione rilasciata dal 1° febbraio 2025 è associata a un budget caricato sulla tessera sanitaria. L’assistito/a può quindi ritirare mensilmente i prodotti più idonei in farmacia. Il budget è collegato alla valutazione che effettua il medico competente: in una griglia di 5 gradi di gravità di incontinenza il medico indica a quale stadio si colloca il o la paziente e il budget è assegnato su questa base.
Le autorizzazioni rilasciate entro il 31 gennaio 2025 mantengono la loro validità.