Società
Storie per i più piccoli
01/02/2025
C'era una volta...: così iniziano molte fiabe e racconti. Narrare storie è un'attività antica quanto l'umanità stessa e unisce le persone attraverso generazioni, lingue e confini. L'importanza della narrazione fin dalla prima infanzia e i modi per entusiasmare anche i più piccoli sono stati al centro della giornata pedagogica dedicata alle collaboratrici di Elki.
L'educatrice montessoriana e narratrice Ingeborg Ullrich Zingerle ha subito catturato l'attenzione, condividendo molteplici spunti e idee. Che si tratti di sacchetti narrativi, strisce narrative, Kamishibai o semplici improvvisazioni con le parole, spesso basta poco per coinvolgere i bambini e stimolare la loro curiosità.
È fondamentale creare un ambiente adatto e garantire che anche i genitori ascoltino e prestino attenzione alla storia. In un'epoca in cui i media digitali occupano sempre più spazio e tempo, luoghi come gli Elki assumono un ruolo ancora più importante nella formazione delle famiglie. La lettura e la narrazione, infatti, sono elementi essenziali per la socializzazione e lo sviluppo linguistico.
Le nuove competenze acquisite verranno integrate dalle collaboratrici di Elki nel loro lavoro quotidiano nei vari incontri e gruppi di gioco aperti.