economia
Nuova classificazione ATECO Cosa cambia per le imprese
25/01/2025
Il codice ATECO è una classificazione delle attività economiche adottata in Italia per finalità statistiche. Quest’anno sarà introdotta la nuova classificazione “ATECO 2025”, destinata a sostituire progressivamente lo standard attualmente in uso “ATECO 2007-2022”.
La nuova classificazione è il risultato di un’articolata operazione di revisione coordinata dall’ISTAT in collaborazione con Unioncamere, l’unione italiana delle Camere di commercio, e con altri enti istituzionali. Questo sistema permette di differenziare, classificare e confrontare i vari tipi di attività economica delle imprese e delle altre unità economiche.
“In molti casi, la politica economica, i sistemi fiscali e contributivi sono influenzati dalla classificazione adottata, motivo per cui è fondamentale che questa sia accurata”, ha affermato Martin Ferrari, Conservatore del Registro imprese della Camera di commercio di Bolzano.
Per consentire alle diverse amministrazioni le necessarie implementazioni operative, l’effettiva adozione di ATECO 2025 avverrà a partire dal 1° aprile 2025. L’obiettivo dell’aggiornamento è migliorare l’allineamento tra la classificazione europea delle attività economiche e il contesto italiano, evidenziandone le specificità. ATECO 2025 includerà una descrizione più precisa delle attività economiche, riflettendo i cambiamenti che l’economia ha attraversato negli ultimi anni.
La Camera di commercio Bolzano, coordinata da Unioncamere e in collaborazione con InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane, ha sviluppato apposite soluzioni per implementare la nuova codifica ATECO nel registro delle imprese. A partire dal 1° aprile 2025, verrà avviata una riclassificazione automatica graduale, che non comporterà alcun adempimento per le aziende.
Le imprese coinvolte saranno informate dell’avvenuto aggiornamento tramite gli strumenti digitali messi a disposizione dalla Camera di commercio. Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell’impresa riporterà per un periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO, sia quelli precedenti.
La comunicazione dell’avvenuta riclassificazione insieme alla visura aggiornata saranno disponibili gratuitamente nell’app “impresa italia”.
Fonte: Camera di Commercio BZ