Società
CasArci: “Video racconti per il Sociale e l’Inclusione”
23/01/2025
Domenica 26 gennaio casArci di Vipiteno ospita “Video racconti per il Sociale e l’Inclusione” confronto di esperienze fra Sardegna e SudTirol/Alto Adige
Una serata di Cinema per il Sociale grazie all’ARCI di Vipiteno il prossimo 26 gennaio con inizio alle ore 18:30 a CasArci in Via Santa Margherita 8 che ospita “Video racconti per il Sociale e l’Inclusione”, promosso da Cittadini del Mondo OdV di Cagliari.
Le protagoniste di queste storie sono donne che, con determinazione, hanno intrecciato le loro vite con una Sardegna accogliente, arricchendo il territorio che le ha ospitate e offrendo esempi positivi di inclusione e solidarietà.
A partire dal docufilm “Dall’Est con amore, quattro storie di vita e integrazione”, prodotto da Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la regia di Karim Galici, l’iniziativa si configura come un percorso in costante evoluzione, arricchito da nuove esperienze e dai cambiamenti che accompagnano la vita delle protagoniste.
Ogni proiezione diventa così occasione di confronto, uno spazio per riflettere su come le diversità culturali possano arricchire le nostre comunità e su come anche piccoli gesti possano orientare il destino di molte persone, una occasione per favorire lo scambio di buone prassi fra territori e associazioni e ampliare il dialogo a più voci sul valore della solidarietà, dell’inclusione e del cambiamento, con uno sguardo particolare all’universo femminile.
Un’iniziativa che acquisisce un respiro nazionale, grazie a una ricca rete di sinergie nell’ambito dell’associazionismo socio-culturale. La tappa di Vipiteno sarà preceduta il 25 gennaio da una proiezione a Verona presso il Circolo Culturale S. Satta.