Società
Serata informativa “Rete autismo Wipptal“
22/01/2025
L'équipe specialistica territoriale per l'autismo del comprensorio Wipptal ha recentemente presentato le proprie attività in una serata informativa a Vipiteno.
Numerosi interessati, tra cui soprattutto professionisti e familiari, hanno accolto l'invito dell'équipe specialistica e sono stati accolti dalla Direttrice del Servizio sociale Brigitte Mayr. La responsabile della rete, Donatella Arcangeli, primario di psichiatria infantile e dell'adolescenza, ha presentato il tema dei disturbi dello spettro autistico e ha illustrato la necessità di un'intensa collaborazione tra servizi sociali e sanità in questo campo. Queste reti socio-sanitarie esistono in tutta la Provincia per consigliare e sostenere le persone con disturbi dello spettro autistico e i loro familiari. Grazie alla stretta collaborazione e al coinvolgimento delle persone colpite e dei loro familiari, all'interno della rete vengono offerte e attivate misure di sostegno orientate alle esigenze, consultazioni con i partner della rete (ad esempio, le istituzioni scolastiche) e con altre organizzazioni. Altre importanti attività del team di specialisti sono le relazioni pubbliche e la sensibilizzazione sul tema dell'autismo, nonché la creazione di gruppi di auto-aiuto.
Veronika Schwärzer, pedagogista sociale del distretto sociale Wipptal, è la specialista sociale dell'équipe socio-sanitaria della Wipptal. È specializzata nei bisogni sociali e socio-educativi delle persone con disturbo dello spettro autistico, è la persona di riferimento per le persone colpite, i parenti e i servizi specializzati nella Comunità comprensoriale Wipptal ed è in stretto contatto con gli operatori sanitari. Il settore sanitario è rappresentato da Daniela Zini, specialista in psichiatria infantile presso il centro di riabilitazione pediatrica, Jennifer Gross, psicologa presso l'ambulatorio specialistico di psichiatria infantile e adolescenziale, Margarethe Hinterlechner, pedagogista sociale presso l'ambulatorio specialistico, Gianni De Polo, psichiatra presso l'ambulatorio specialistico, Ingo Stermann, psichiatra del settore adulti, centro di salute mentale Bressanone e Kevin Schabka, Il Cerchio - The Circle. Tutti gli esperti hanno presentato i loro rispettivi campi di lavoro e le loro competenze durante la serata informativa.
Gli specialisti della cooperativa sociale EOS, Renate Matscher e Reinhard Wild, svolgono un ruolo importante nell'assistenza socioeducativa e nel sostegno quotidiano delle persone con autismo nella Wipptal. Hanno presentato il progetto “BALU” della cooperativa sociale EOS, in cui i bambini e i giovani con autismo vengono accompagnati, curati, sostenuti e incoraggiati dagli specialisti nell'ambito di un programma pomeridiano protetto, alleggerendo al contempo il carico dei genitori. Il progetto è realizzato per conto del Servizio sociale della Comunità comprensoriale Wipptal.
Dal 2023 a oggi molto è stato fatto nel campo dell'autismo a livello distrettuale e statale, ma c'è ancora molto da fare nei prossimi anni, soprattutto nei settori riguardanti il lavoro e l'alloggio.