Cultura
Il Mart racconta gli Etruschi del Novecento al Centro Trevi - TreviLab
22/01/2025
Attualmente in regione sono due le mostre dedicate agli Etruschi. A Bolzano fino al 2 febbraio è aperta al pubblico, gratuitamente, l’esposizione "Etruschi. Artisti e artigiani", mentre al Mart di Rovereto è in corso la mostra "Etruschi del Novecento".
Grazie alla collaborazione tra l'Ufficio Cultura della Provincia e il Mart, giovedì 23 gennaio alle ore 17.30 al Centro Trevi - TreviLab di via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà una conferenza con Alessandra Tiddia, curatrice della mostra al Mart, e Giulio Paolucci, curatore della mostra e conservatore della Fondazione Luigi Rovati di Milano.
Durante la conferenza, Tiddia e Paolucci approfondiranno l'influenza dell'arte etrusca sugli artisti contemporanei, offrendo anche l'opportunità di osservare le opere del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, esposte nella mostra "Etruschi. Artisti e artigiani" al Centro Trevi, con gli occhi di un artista del Novecento.
L’Heimatschutzverein in visita all'esposizione
Sabato 18 gennaio anche un gruppo di 70 associati dell’Heimatschutzverein,l'associazione per la valorizzazione del territorio, accompagnati dai professori Helmut Rizzolli e Walter Leitner, ha visitato la mostra “Etruschi. Artisti e artigiani” al Centro Trevi, guidati dalla curatrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentina Belfiore, dal direttore del Dipartimento Cultura italiana Antonio Lampis e dalla funzionaria dell’Ufficio Cultura responsabile dell’iniziativa, Stefania Lorandi. “Anche l’Heimatschutzverein contribuisce a diffondere e a mantenere sempre vivo l’interesse verso la cultura e la storia. Siamo dunque contenti e orgogliosi che questa mostra sia stata l’occasione per un incontro al Centro Trevi tra un’importante associazione di lingua tedesca, le grandi competenze culturali del Ministero della cultura e l’attività che favorisce la conoscenza dell’arte svolta dalla Ripartizione Cultura italiana”, ha evidenziato l’assessore alla Cultura italiana Marco Galateo.