Società
Scuola Ritz: un nuovo percorso dedicato alla cucina dietetica
19/01/2025
Seguire una dieta sana ed equilibrata è ormai un'abitudine consolidata per mangiare bene tutti i giorni. Fondamentale, da questo punto di vista, è il ruolo di cuochi e cuoche, responsabili del calcolo delle sostanze nutritive e del controllo della distribuzione degli alimenti.
La scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano ha voluto allargare il "menù" della sua offerta formativa, avviando un corso dedicato ai cuochi dietisti specializzati. Il percorso formativo è stato avviato il 13 gennaio, avrà una durata di 210 ore e terminerà entro fine dicembre 2025.
"Questo corso rappresenta un altro passo verso un’implementazione dell’offerta formativa ed una formazione continua che soddisfi le esigenze del territorio e della comunità", ha sottolineato con soddisfazione il vicepresidente e assessore all'Istruzione e formazione italiana Marco Galateo. "Investire nella formazione continua rappresenta un valore aggiunto per il sistema economico e per coloro che vogliono entrare o rientrare nel mondo del lavoro”.
Il corso permetterà alle cuoche ed i cuochi formati in cucina dietetica di preparare menù equilibrati e variati, seguendo i regimi dietetici prescritti da medici o dietisti e di combinare tecniche, tecnologie ed arte culinaria grazie a conoscenze sia teoriche che pratiche. I cuochi specializzati lavoreranno generalmente presso ospedali, cliniche, case di riposo, alberghi, mense, dove è richiesta una particolare nutrizione, adeguata ai bisogni degli ospiti, per garantire e sostenere la salute di diverse categorie di persone e fasce d'età. "Saranno integrati in una brigata di cucina e stabiliranno con lo chef di cucina, partendo dai menù della settimana, quelli corrispondenti ai regimi correnti (leggeri, senza sale, senza grassi, dimagranti, per i malati di stomaco, i diabetici, celiaci, intolleranti al lattosio, ecc.), applicando principi di una sana e corretta alimentazione", ha rimarcato la direttrice della scuola alberghiera Coretta Ceretta. La formazione continua verrà garantita da tre chef, un insegnante di alimentazione, due medici chirurghi, un tecnico della prevenzione, un biologo e una dietista.