Società
Saldi e “Buy Now, Pay Later”
18/01/2025
Con l’inizio dei saldi invernali, molti consumatori si apprestano a fare acquisti sia nei negozi fisici che online. Sempre più diffusa è la modalità di pagamento "Buy Now, Pay Later" (BNPL), che consente di acquistare immediatamente un prodotto e di pagarlo in rate successive, spesso senza interessi. Tuttavia, questa soluzione, che può anche risultare conveniente per gli acquirenti, presenta dei rischi che è importante conoscere.
I rischi del “Buy Now, Pay Later”
Vediamo allora quali sono i maggiori rischi legati a questo metodo di pagamento che consente in maniera facile di fare i propri acquisti in maniera rateizzata. Il primo è sicuramente quello del sovraindebitamento: la possibilità di dilazionare i pagamenti può portare a spendere più di quanto realmente si possa permettere, accumulando debiti su più acquisti contemporaneamente. Un secondo punto importante a cui fare attenzione è quello relativo a interessi e commissioni nascosti: sebbene molte piattaforme BNPL dichiarino di non applicare interessi, in caso di ritardo nei pagamenti possono essere applicate penali o commissioni elevate. Non va dimenticato che ci si potrebbe ritrovare alle prese con una gestione complicata delle rate: con più acquisti rateizzati, è facile perdere il controllo delle scadenze, aumentando il rischio di dimenticanze e conseguenti costi aggiuntivi. Un ultimo punto importante riguarda, infine, la gestione di eventuali problemi che dovessero insorgere successivamente all’acquisto. In caso, ad esempio, di problemi con la consegna o i resi dei beni, così come di presenza di eventuali difetti, la risoluzione degli stessi potrebbe essere più complicata avendo un soggetto intermediario terzo (la piattaforma di pagamento BNPL) tra acquirente e venditore.
Consigli per un uso consapevole del BNPL durante i saldi
Proprio in concomitanza con i saldi, quando la tentazione di lasciarsi andare a molti acquisti per approfittare delle offerte è tanta, diventa allora fondamentale seguire alcuni preziosi consigli:
valutate il vostro budget: prima di utilizzare il BNPL, assicuratevi di poter sostenere le rate future senza compromettere altre spese essenziali;
leggete attentamente i termini e le condizioni: verificate l’assenza di costi nascosti, come interessi, penali per ritardi o commissioni di gestione,
monitorate le scadenze: segnatevi le date di pagamento delle rate per evitare dimenticanze che potrebbero costare caro;
acquistate solo ciò che è necessario: la facilità del pagamento dilazionato, unita agli sconti, non deve diventare un incentivo per acquisti impulsivi o superflui;
scegliete piattaforme affidabili: utilizzate solo servizi BNPL riconosciuti e verificati, evitando siti sconosciuti o poco affidabili;
comunicate sempre con tutte le parti: in caso di problemi o di recesso, è importante ricordarsi di comunicarli sia al venditore che alla piattaforma di pagamento BNPL, per evitare malintesi e addebiti indesiderati.
I diritti dei consumatori non sono mai in saldo
Infine è bene ricordare che anche durante i saldi avete gli stessi diritti di sempre, anche se acquistate a prezzi scontati. Avete, dunque, innanzitutto diritto alla garanzia legale: i prodotti acquistati devono essere conformi e privi di difetti per almeno due anni. In caso di problemi con acquisti effettuati con la formula BNPL, alcune piattaforme di pagamento potrebbero anche prevedere per alcuni casi garanzie aggiuntive per l’acquirente.
È inoltre sempre garantito il diritto di recesso per gli acquisti online (e a distanza): avete 14 giorni di tempo per restituire un prodotto acquistato su internet, salvo eccezioni previste dalla legge. Attenzione: un diritto di recesso non è invece garantito per legge in caso di acquisto in negozio.
I consumatori hanno infine diritto ad avere chiarezza sui prezzi: durante le promozioni, il prezzo originale e lo sconto applicato devono essere chiaramente indicati, in conformità all’Art. 17-bis del Codice del Consumo, che impone ai venditori di mostrare anche il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti alla promozione.
In caso di problemi il Centro Europeo Consumatori Italia è qui per proteggere i tuoi diritti! Offriamo assistenza gratuita per risolvere le controversie con fornitori esteri con sede nell’UE, Islanda, Norvegia e Regno Unito. Contattateci telefonicamente al numero 0471 980939 o via mail all‘indirizzo info@euroconsumatori.org (Bolzano) oppure allo 06 44238090 o all‘indirizzo ufficio.stampa@ecc-netitalia.it (Roma).
Per problemi con acquisti online vi è inoltre la possibilità di aprire una procedura di conciliazione mediante l’organismo istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU): Conciliareonline.it. Basta collegarsi al portale all’indirizzo www.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti da vendite di beni e servizi online.
CTCU BZ