economia
Programmi di sviluppo come opportunità per le imprese
17/01/2025
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) offre ampie opportunità di finanziamento per aumentare la competitività delle imprese e contribuire alla ripresa economica. L’assessora provinciale all’Europa, Magdalena Amhof, richiama l'attenzione su questo aspetto: “Anche le imprese altoatesine possono accedere ai fondi che l’Unione europea mette a disposizione mediante il PNRR. Si tratta di sostenibilità, innovazione o trasformazione industriale in aree strategiche come il settore automobilistico”.
I contratti di sviluppo nell'ambito del PNRR offrono sostegno a progetti e investimenti innovativi. Ad esempio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione 500 milioni di euro per finanziare programmi di sviluppo industriale o di tutela ambientale e per rafforzare i settori industriali strategici. Questi ultimi comprendono l'industria automobilistica, l'agroindustria, il design, la moda e l'arredamento, i sistemi per la casa, la metallurgia, la siderurgia, la meccanica strumentale, l'elettronica e l'ottica, i treni, le navi, gli aerei e l'aerospazio, la chimica e la farmaceutica.
I programmi possono includere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di crescita del rispettivo settore. Le agevolazioni sono concesse a imprese di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale. Saranno accettate anche le richieste di contratti di sviluppo già presentate altrove e che non hanno potuto essere finanziate in precedenza per mancanza di fondi.
Il Ministero pubblicherà a breve un bando specifico per la presentazione delle domande di finanziamento, con tutte le informazioni relative alle scadenze e ai criteri di priorità. Il bando sarà gestito da Invitalia. Tutte le informazioni attualmente disponibili sono reperibili sul sito del Ministero delle Imprese e il Made in Italy.
Ulteriori nuove agevolazioni del PNRR per le imprese
Dal 5 febbraio e fino all'8 aprile è inoltre possibile presentare le domande per ottenere i contributi del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, con spese ammissibili fra 3 e 20 milioni di euro. L'obiettivo è migliorare l'efficienza energetica e l’utilizzo delle risorse in modo più efficiente.
Inoltre, dovrebbe essere possibile ottenere contributi per il sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per le piccole e medie imprese. Non è ancora stata fissata una data di inizio per la presentazione delle domande.