mobilità
"Oldies For Future" nuovo membro del Transitforum Tirol
16/01/2025
Dopo il Comune di Brennero, anche gli "Oldies For Future" si sono uniti al Transitforum Tirol.
"Salute prima di libertà di circolazione e trasporto merci", affermano Waltraud Klapfer ed Evi Kusstatscher a nome degli "Oldies For Future". L’associazione si sente non rappresentata dalla politica provinciale altoatesina, in particolare per il tentativo di mettere in discussione il divieto notturno per i camion in Austria. Una sospensione temporanea di tale divieto, come proposto dall’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, comporterebbe un aumento significativo del traffico sull’A22.
Il divieto notturno contribuisce a migliorare la qualità dell’aria lungo l’autostrada in Tirolo e a ridurre l’inquinamento acustico notturno, benefici di cui gode anche l’Alto Adige. L’incremento del traffico sull’A22 è inoltre una conseguenza delle tariffe autostradali italiane più basse rispetto ad altre rotte di transito.
In un comunicato stampa, gli Oldies chiedono alla politica provinciale e al Ministro dei Trasporti italiano di prendere sul serio le esigenze dei residenti e di adottare le misure necessarie per tutelare la salute e la qualità della vita nella regione.