Cultura
Successo dello spettacolo di luci e musica “Colors 2. The journey continues” presso l'Hofburg di Bressanone
14/01/2025
Lo spettacolo di luci e musica “Colors 2. The journey continues”, anche quest'anno ha entusiasmato un pubblico locale e internazionale. Un totale di oltre 25.000 visitatori provenienti da tutto il mondo ha vissuto la magia dello spettacolo.
Di questi, il 55% proveniva dall'Alto Adige, il 30% dal resto d'Italia e il 13% da Germania, Austria e Svizzera. Particolarmente gradita è stata anche la presenza di visitatori provenienti da Stati Uniti, Spagna, Regno Unito, Australia, Repubblica Ceca, Grecia, Croazia, Francia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Malta, Belgio e Canada.
Il pubblico, un vivace mosaico di età e provenienze, comprendeva famiglie con bambini, coppie di ogni generazione e visitatori solitari, tutti uniti dalla voglia di immergersi nella storia del variopinto colibrì e della sua straordinaria amicizia con l'elefante. L'esperienza, arricchita dalla possibilità di visitare il suggestivo mercatino di Natale, ha incantato sia i più piccoli che gli adulti. Grazie a straordinari effetti di luce e animazioni coinvolgenti, i talentuosi artisti francesi di Spectaculaires, insieme alla visionaria artista ucraina Julia Shamsheieva, hanno trasformato il cortile dell'Hofburg in un affascinante scenario magico.
I dieci potenti proiettori hanno illuminato un’area di oltre 1.000 metri quadrati, trasformando lo spettacolo di arte di luce in un autentico punto di forza visivo del periodo natalizio. L’evento ha suscitato grande interesse anche al di fuori dei confini regionali: ben 21 servizi nei telegiornali nazionali e locali hanno reso il colibrì una vera e propria star televisiva, contribuendo a promuovere l’iniziativa oltre i confini dell’Alto Adige.
Quest'anno, Bressanone Turismo ha invitato gli alunni di Bressanone a riflettere sui valori dell'amicizia e della pace e a esprimersi in modo creativo. I loro messaggi e le loro immagini non solo sono stati proiettati sulla facciata dell'Hofburg prima dello spettacolo, ma hanno potuto essere ammirati anche durante il giorno in una mostra all'interno dell'Hofburg. Questa iniziativa ha aggiunto una dimensione supplementare all'evento e ha incoraggiato il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.
Werner Zanotti, direttore della Bressanone Turismo Soc. Coop., si è detto molto soddisfatto dell'edizione di quest'anno: “Anche se il numero di visitatori di quest'anno è stato leggermente inferiore a quello dell'anno scorso, dobbiamo tenere conto del fatto che quest'anno la durata è stata di sei giorni più breve e che non c'è stato il ponte di S. Ambrogio, poiché l'8 dicembre era domenica. Date queste circostanze, possiamo essere orgogliosi del successo di “Colors 2””.
Gli organizzatori traggono una conclusione positiva e sono orgogliosi del fatto che Bressanone, con “Colors 2”, non solo abbia creato un punto di riferimento culturale, ma anche un luogo di incontro e di ispirazione.