Salute
Reportage su Rai Südtirol
13/01/2025
Il 18 gennaio andrà in onda su Rai Südtirol un reportage dedicata all’intestino e alle sue malattie. In Alto Adige, anche i giovani sono sempre più spesso colpiti da problematiche legate a questo organo.
Da tempo si sa che la salute risiede nell’intestino: circa 100 trilioni di microrganismi presenti in questo organo sono fondamentali per il nostro benessere e per il sistema immunitario.
All’ospedale di Vipiteno, il team guidato dall’internista Dr. Christian Wenter esegue circa 1.000 colonscopie all’anno. In un terzo dei casi, l’internista rileva la presenza di polipi – considerati precursori di un tumore – o altre alterazioni dell’intestino. I polipi possono essere rimossi direttamente durante la colonscopia, eliminando così il rischio di sviluppare un tumore al colon.
Il primario Guido Schumacher dell’ospedale di Bressanone segnala un aumento dei casi di giovani pazienti affetti da tumore intestinale. Tra le possibili cause vi sono uno stile di vita non salutare o una predisposizione genetica.
Il reportage di Ulli Velano e Marco Polo andrà in onda alle 20:25. Reportage in lingua tedesca.
(Rai Südtirol)