Sport
In ricordo di Heiner Messner
10/01/2025
Lunedì 6 gennaio, a Monte Cavallo, si è svolta la prima gara del VSS/Raiffeisen Winterlandescup per persone con disabilità, in memoria di Heiner Messner.
Puntualmente alle 10:00, l'ex sindaco Fritz Karl Messner e Carolin Keim hanno tradizionalmente aperto la competizione come apripista. La gara, organizzata dall'ASV Sport & Friends Südtirol, ha visto la partecipazione di 27 atleti con disabilità mentale, che, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, hanno dato il massimo dopo aver iniziato gli allenamenti a dicembre. Con questa gara è ufficialmente iniziata la serie di cinque competizioni della Südtirol Cup.
Durante la premiazione, che ha avuto luogo dopo il pranzo comune presso lo Sporthotel “Zoll”, la presidente Luise Markart ha accolto tutti i partecipanti con entusiasmo, esprimendo la sua gioia nel vedere così tanti sciatori appassionarsi e allenarsi con impegno. Ha ringraziato i genitori per il loro sostegno ai ragazzi e ha rivolto un ringraziamento anche al presidente del VSS, Paul Romen, e al responsabile VSS per lo sport disabili, Markus Kompatscher, per il loro supporto. Romen ha elogiato il lavoro degli atleti e del club, mentre Kompatscher – lui stesso atleta paralimpico – ha sottolineato l'ottima organizzazione dell'evento e il prezioso lavoro svolto dai due allenatori, Matthias Haller e Karl Hofer, con cui ha collaborato per redigere il nuovo regolamento del Winterlandescup.
Tra gli atleti del club ospitante ASV Sport & Friends Südtirol, Kathrin Oberhauser e Manuel Volgger si sono aggiudicati la vittoria assoluta, mentre Felix Dorfmann ha conquistato il terzo posto nella sua categoria, seguito da Raffaele Testoni e Georg Verginer. Il team ha inoltre trionfato nella classifica a squadre, superando lo SC Meran e il GSA Grole.