Sport
I Broncos si aggiudicano la vittoria contro il Renon
06/01/2025
Il Renon cade sotto i colpi dei Broncos che si aggiudicano lo scontro rivincita con il risultato di 6 a 3.
Molti ricorderanno l’ultima volta che si sono incontrati sul ghiaccio di Vipiteno, era il 30 marzo dello scorso anno ed in palio c’era l’accesso alla finale del campionato Alps Hochey League. Dopo 101 minuti di gioco fu il Renon a segnare la rete decisiva per la finale negando ai Broncos la vittoria che sarebbe stata meritatissima. Ieri sera le cose sono andate diversamente nonostante che gli uomini di Johan Sjöquist avessero iniziato con il piede sbagliato rimediando, nei primi 13 minuti, 3 penalità delle quali il Renon, per nostra fortuna ma, soprattutto, grazie alla bravura del nostro portiere Dominik Groh non ne ha saputo approfittarne. Il risultato si sblocca al minuto 15.56, James Livingston, con la sua squadra in superiorità numerica, apre le marcature per gli “stalloni”. Il Renon, formazione molto combattiva, dopo meno di due minuti riesce ad agguantare il pareggio, ma Lukas De Lorenzo Meo porta i Broncos negli spogliatoi, con una splendida rete, in vantaggio per 2 a 1.
Nella ripresa gli stalloni riescono a non cadere nel tranello delle provocazioni evitando minuti di penalità e sempre Livingston regala alla sua squadra la terza segnatura. Ancora una veemente reazione degli ospiti e, allo scadere del secondo tempo, arriva la seconda rete del Renon. La terza frazione di gioco si apre con il Renon più che masi deciso a non perdere la partita e dopo 5 minuti riesce a mettere tutto in discussione siglando la rete del 3 a 3. I Broncos non ci stanno a ripetere la scena dello scorso anno e sempre James Livingston, al minuto 48.35, fa sobbalzare il folto pubblico presente con una fantastica tripletta. Sul risultato di 4 a 3 il Renon prova di tutto ma non riesce a negare la meritata vittoria ai Broncos che ribadiscono la loro superiorità e lo splendido stato di forma, segnando altre due reti con Thomas Galimberti e Bryson Cianfrone a porta vuota considerato che gli avversari hanno provato a giocare con l’attaccante in più. Con questa vittoria i punti che separano i Broncos dal Cortina sono 5. Superarli significa conquistare la quinta posizione che consentirebbe di accedere direttamente ai play-off senza spareggi.
Non è un traguardo facile, il Cortina è una forte squadra e solo un loro passo falso darebbe ai Broncos la possibilità di raggiungerli, magari decisivo potrebbe essere lo scontro diretto che avrà luogo il 4 febbraio a Cortina. Per intanto i Broncos, da ultimi in classifica si trovano ora al sesto posto avendo vinto per 11 volte negli ultimi 14 incontri anche se i croati del SIS, che occupano la settima posizione, hanno 3 partite in meno. La prossima partita si disputerà già stasera, fuori casa, contro gli austriaci di Kitzbühel terzi in classifica con 52 punti, dieci in più dei Broncos che ne hanno 42. A seguire, il 9 gennaio sarà la volta dei terzi in classifica l’EKZ. Prove non facili ma non impossibili visto la grinta e la determinazione della squadra della Wipptal che tornerà a giocare in casa, l’11 gennaio alle 18, contro gli sloveni del Celje.
bm
Nella foto (bm) la rete del 3 a 1 segnata da James Livingston autore di una tripletta.