Cultura
Dove sbocciano i fiori non c'è guerra
02/01/2025
Lo spettacolo di luci e musica di quest'anno all'Hofburg di Bressanone ha incantato grandi e piccini dalla fine di novembre. Oltre 20.000 visitatori provenienti da tutto il mondo hanno già ammirato la magica storia del colorato colibrì e della sua insolita amicizia con un elefante. Le immagini fantasiose e la musica in movimento creano un'atmosfera unica che commuove e ispira.
Il 1° gennaio di ogni anno, la Chiesa cattolica celebra la Giornata mondiale della pace. Ciò conferisce allo spettacolo di domani un significato molto speciale. Prima dell'inizio delle proiezioni luminose, sulle pareti dell'Hofburg verranno proiettati messaggi e immagini degli alunni di Bressanone. Le loro parole e le loro opere d'arte ci invitano a riflettere sul valore della pace e dell'amicizia.
Alcuni dei messaggi toccanti sono:
„Wo Blumen blühen, ist kein Krieg. Schenken wir uns Blumen, damit es überall blüht.“
„La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna sognare.“
„Everyone has to be respected, no matter what a person looks like.“
„Frieden führt zu einer bunten Gemeinschaft und sollte überall auf der Welt sein. Einer für alle – alle für einen.“
„L’amicizia significa accogliere gli altri, auch mit ihrer Diversität. Es bedeutet zu helfen und keine Angst zu haben.“
Werner Zanotti, direttore della Bressanone Turismo Soc. Coop., sottolinea l'importanza dello spettacolo: “Per noi è un piacere e un privilegio poter offrire al pubblico un'esperienza poetica e magica con questo spettacolo. Volevamo raccontare una storia che mostrasse quanto siano importanti l'amicizia e l'accettazione delle differenze per una convivenza pacifica. Soprattutto di questi tempi, crediamo che sia prezioso trasmettere questi valori universali in modo artistico e toccante”.
Julia Shamsheieva, artista della luce ucraina che ha collaborato con gli artisti francesi di Spectaculaires allo show di quest'anno “Colors 2. The Journey Continues”, descrive la sua personale prospettiva sul tema della pace:
“Il messaggio di John Lennon 'Give Peace a Chance' ha un significato profondo oggi, soprattutto alla luce della brutale guerra in corso in Ucraina. In un mondo globalizzato spesso caratterizzato da chiacchiere e poche azioni decisive, resta la scelta di ciascuno di opporsi al male, tollerarlo o voltarsi dall'altra parte. Per me, come ucraino, 'pace' è più di una semplice parola: è un ideale di vita profondamente sentito”.
Lo spettacolo può essere visto ogni giorno alle 17:30 e alle 18:30 nella Hofburg e dura fino al 6 gennaio. Con proiezioni luminose artistiche, musica emozionante e messaggi dei giovani, vi invita a iniziare il nuovo anno con un messaggio di speranza, amicizia e comunità.