Sport
Sci di Fondo: Nominato per i World Games
30/12/2024
All’inizio di dicembre si è tenuto a Roma un incontro con atleti e accompagnatori che rappresenteranno l’Italia ai Giochi Mondiali Special Olympics 2025 a Torino. Il programma dell’evento includeva sessioni fotografiche e interviste, con il momento culminante costituito da un ricevimento a Palazzo Chigi, alla presenza della Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, della Ministra del Turismo Daniela Santanchè e del Ministro dello Sport Andrea Abodi.
Peter Schroffenegger della Lebenshilfe Südtirol è stato l’unico atleta altoatesino nominato per l’evento nella disciplina dello sci di fondo. A Torino gareggerà sulle distanze di 5.000 m e 7.500 m in tecnica libera, oltre che nella staffetta 4x1.000 m. Le competizioni si svolgeranno sulle piste di Pragelato, già utilizzate per le Olimpiadi Invernali del 2006.
Nella disciplina dello sci alpino sono stati selezionati Laurin Schedereit (SC Merano) e Georg Verginer (ASV Sport & Friends).
I Giochi Mondiali Special Olympics accoglieranno circa 1.500 atleti provenienti da oltre 100 nazioni, accompagnati da 700 tra allenatori e assistenti. A supporto dell’evento ci saranno oltre 1.000 volontari da tutta Italia e da ogni parte del mondo.