mobilità
"La migliore soluzione possibile per le persone del Wipptal"
19/12/2024
ASFINAG ha presentato mercoledì 18 dicembre la pianificazione dettagliata per la gestione del traffico durante i lavori di ristrutturazione del ponte Lueg. Per Florian Riedl, presidente del Consorzio di Pianificazione della Wipptal e portavoce per i trasporti dell'ÖVP Tirol, i negoziati hanno portato a risultati significativi a favore della popolazione della regione.
"Solo ridistribuendo il traffico nel modo più efficiente possibile potremo ridurre al minimo i disagi per i residenti. Nonostante i lavori di ristrutturazione del ponte Lueg, ci saranno diversi giorni lungo l'autostrada del Brennero in cui saranno aperte due corsie per senso di marcia, così da limitare il più possibile gli ingorghi", ha dichiarato Riedl, che ha espresso un ringraziamento particolare al governatore Anton Mattle per il suo impegno nella tutela dei residenti.
Oltre all'apertura di due corsie nei giorni di maggiore traffico, il Land Tirolo sta adottando misure aggiuntive, come l'installazione di nuovi semafori automatici per il dosaggio del traffico, ulteriori divieti di transito sulle strade alternative e il potenziamento dei trasporti pubblici. "Grazie a una pianificazione attenta e a una serie di interventi, siamo riusciti a trovare la soluzione migliore per gli abitanti del Wipptal, affinché durante la ristrutturazione del ponte Lueg tutto funzioni nel modo più fluido possibile e le persone possano continuare a fare acquisti, recarsi al lavoro o visitare amici e parenti come di consueto." Tra le misure adottate, il Land ha deciso di non effettuare lavori di manutenzione sulle strade provinciali durante la fase di cantiere del ponte Lueg. Inoltre, l'offerta di trasporti pubblici nel Wipptal sarà notevolmente ampliata, con cinque treni aggiuntivi al giorno da Steinach al Brennero.
In linea con queste iniziative, il Land Tirolo ha pubblicato anche il calendario di dosaggio per i camion relativo al prossimo anno. In 36 giornate, in cui si prevede un traffico particolarmente intenso secondo gli esperti, i camion in transito saranno regolati a Kufstein con un sistema di dosaggio a blocchi, per garantire la sicurezza del traffico e delle forniture nel Wipptal e lungo l'asse della Valle dell'Inn.