Sport
Stelle dello sci allenano giovani talenti
20/12/2024
Elisabeth “Liz” Görgl, Patrick Thaler, Manfred Mölgg, Denise Karbon e Riccardo Tonetti: leggende dello sci, vincitori di gare di Coppa del Mondo e di medaglie. Ora hanno messo a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza per ispirare la nuova generazione. Durante un ritiro di due giorni sulla neve, i vincitori dello “SKIDS - The Snow Festival” hanno ricevuto preziosi consigli e trucchi direttamente da questi professionisti.
Due giorni ricchi di emozioni: sciare con la campionessa del mondo Liz Görgl, allenarsi nello slalom con il vincitore della Coppa del Mondo di slalom Manfred Mölgg e ricevere consigli preziosi dalla regina del gigante Denise Karbon: queste sono solo alcune delle esperienze vissute dai circa 30 giovani talenti dello sci delle categorie U10-U16, dal 15 al 17 dicembre.
Questo speciale ritiro sulla neve è stato il premio riservato ai bambini più veloci della seconda edizione di "SKIDS – The Snow Festival", tenutasi a marzo 2024 al Rosskopf. Questo festival sciistico per bambini, che ha accolto 650 partecipanti provenienti da otto nazioni, mira non solo a organizzare gare di sci di alto livello, ma anche a creare ricordi indimenticabili. Tra le competizioni di slalom gigante e il parallelo a squadre, erano in palio premi esperienziali emozionanti, come il campo sci di due giorni presso lo Schneeberg Family Spa Resort a Ridanna.
Programma vario con allenatori di classe mondiale
Oltre alle due sessioni di allenamento, il programma includeva numerose attività divertenti. Dopo il primo incontro e una sessione di allenamento a secco insieme, la serata si è conclusa con una cena conviviale. Il giorno seguente, i giovani atleti hanno iniziato con un allenamento di slalom gigante sulle piste di Montecavallo a Vipiteno. Nel pomeriggio, hanno partecipato a un’analisi video con gli allenatori, a giochi e divertimento in piscina, a una sessione di domande e risposte, e a una serata karaoke impreziosita da un’esibizione indimenticabile di Liz Görgl, che è anche una talentuosa cantante.
Il secondo giorno si è concluso con un ulteriore allenamento in pista, seguito da una sessione di autografi e foto di gruppo che ha ufficialmente chiuso il camp.
Partecipazione dal vivo
Mentre i preparativi per la terza edizione dello "SKIDS – The Snow Festival", che si terrà dal 4 al 6 aprile 2025, sono già in pieno svolgimento, altri premi esperienziali sono pronti per essere riscattati: il SC Gallio visiterà Kitzbühel per scoprire il dietro le quinte delle leggendarie gare dell’Hahnenkamm, l’ASV Vinschger Oberland assisterà alle gare di Coppa del Mondo al Kronplatz, e l’SK Hallein parteciperà agli eventi della Coppa del Mondo in Alta Badia durante l’ultimo weekend prima di Natale.
Iscrivetevi ora – le iscrizioni sono aperte!
Tutti i giovani talenti dello sci che desiderano vivere esperienze uniche come queste possono iscriversi (fino al 29 marzo) alla prossima edizione di “SKIDS - The Snow Festival” e competere con centinaia di bambini dall’Italia e dall’estero. La terza edizione, che si svolgerà dal 4 al 6 aprile 2025 a Montecavallo, accoglierà un massimo di 700 bambini. Il programma includerà di nuovo un gigante, una gara a squadre parallela, e tanto divertimento. Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita il sito ufficiale: www.skids-festival.com.
Le dichiarazioni degli allenatori
Liz Görgl: "È una gioia lavorare con giovani talenti così motivati. Mi ricordano perché amo lo sci."
Denise Karbon: “È meraviglioso osservare quanto si stiano divertendo i bambini e con quanta facilità abbiano creato legami e nuove amicizie in così poco tempo.”
Manfred Mölgg (allenatore e testimonial dello SKIDS Festival): "Ancora una volta, abbiamo visto quanto premi come questi riescano a unire i bambini e il mondo dello sci. Nessun premio materiale può eguagliare queste esperienze."
Foto © Harald Wisthaler