economia
Intercom Leitner realizza un progetto pilota in Carinzia
12/12/2024
Con il marchio Realice – Ice Rink Technologies, Intercom ha realizzato quest'anno, nel comune di Eberstein in Carinzia, la prima pista di ghiaccio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L'impianto, che include una pista di ghiaccio di 600 m², una tecnologia di raffreddamento avanzata, una gestione digitale e un sistema fotovoltaico, è un progetto intercomunale che coinvolge i comuni di Eberstein, Hüttenberg e Klein St. Paul. La struttura è stata recentemente inaugurata.
Durante l'inverno, la grande struttura multifunzionale ospita attività come curling, pattinaggio artistico e pattinaggio libero. Da primavera ad autunno, invece, è dedicata a eventi sportivi e culturali. Christof Leitner, amministratore delegato di Realice - Intercom Dr. Leitner, ha espresso il suo orgoglio per la realizzazione di questo progetto pilota con il comune di Eberstein e il Land Carinzia. «I costi di gestione sono sempre una sfida per le piste di ghiaccio. Questo progetto dimostra quanto siano efficienti le nostre soluzioni tecniche e che, in futuro, gli sport su ghiaccio possono essere sostenibili ed efficienti», ha dichiarato.
Intercom Dr. Leitner Srl, azienda familiare con sede nella zona industriale di Campo di Trens, è specializzata in piste di ghiaccio con il marchio internazionale Realice – Ice Rink Technologies. Inoltre, offre soluzioni per mezzi all-terrain (motoslitte, ATV, spazzaneve) e servizi stradali e aeroportuali (manutenzione invernale, attrezzature comunali e per aeroporti). L’azienda vanta oltre 5.000 clienti in tutto il mondo.
Intercom Dr. Leitner sarà anche protagonista dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, che vedranno la partecipazione di circa 2.500 atleti provenienti da oltre 80 Paesi. L’azienda installerà tutta la tecnologia del ghiaccio per le competizioni di pattinaggio, fornirà motoslitte, spazzaneve, sistemi di sicurezza, reti protettive, pali per slalom, pettorine e accessori per tutte le sedi di gara, garantendo condizioni perfette, sicure e sostenibili per gli atleti su ghiaccio e neve.