Società
Bressanone: Carabinieri soccorrono una bambina di due anni
11/12/2024
Nel pomeriggio di martedì 10 dicembre i Carabinieri hanno salvato una bambina di due anni. La piccola era in compagnia della sua tata, che però si trovava in stato di grave ebbrezza.
Due Carabinieri di Bressanone, fuori servizio, stavano passeggiando in città quando hanno notato nel centro una donna di 55 anni svenuta sul marciapiede. Accanto a lei c’era una bambina di due anni. I militari hanno subito preso in custodia la bambina e richiesto l'intervento dei colleghi in servizio.
Si è scoperto che la bambina era stata affidata alla donna, una tata, che presentava un tasso alcolemico superiore a tre grammi per litro, un valore estremamente elevato che compromette seriamente le capacità motorie e cognitive, mettendo a rischio la salute.
I Carabinieri hanno contattato la madre della bambina, che – indignata e profondamente scossa dall’accaduto – ha riabbracciato la figlia, ringraziando i militari per il loro tempestivo intervento.
La donna è stata denunciata per abbandono di minore e dovrà anche pagare una multa per ubriachezza.
«Questo intervento dimostra che i nostri Carabinieri sono sempre pronti a intervenire, indipendentemente dalle circostanze», ha dichiarato il comandante Ottavio Tosoni. «La sicurezza dei cittadini, e in particolare quella dei bambini, è la nostra massima priorità. Grazie alla prontezza e alla lucidità dei due Carabinieri, è stata evitata una possibile tragedia».