Società
Stagione sciistica, un avvio in sicurezza con personale qualificato
11/12/2024
La base per un divertimento sicuro sugli sci è una buona attrezzatura tecnica sottoposta a manutenzione regolare e professionale. I nuovi tecnici di assistenza sciistica certificati sono altamente qualificati per garantirlo. Il Centro di formazione professionale di Brunico offre, infatti, corsi di base e di perfezionamento in tecnica dello sci, in cui i partecipanti imparano a preparare gli sci in modo ottimale.
Il corso fornisce la qualifica professionale di “tecnico di assistenza sciistica” e comprende 172 ore. È stato sviluppato alcuni anni fa su iniziativa dell'istruttore Ernst Messner, in collaborazione con il Centro di formazione professionale di Brunico e il Centro di coordinamento per la formazione continua dellaDirezione provinciale formazione professionale in lingua tedesca, con il supporto dell'Associazione professionale dell’artigianato (lvh.apa).
Il corso, altamente orientato alla pratica, offre una conoscenza specialistica completa: dalla costruzione degli sci alla messa a punto delle lamine, alle tecniche di sciolinatura e affilatura, alla regolazione delle macchine, al test degli attacchi e all’ingente esperienza pratica con i vari dispositivi, le macchine per il servizio sci e i robot. Gli esperti trattano anche temi come sicurezza sul lavoro, rapporti con i clienti e responsabilità.
Il corso base dura da settembre a dicembre; quello avanzato da settembre a novembre dell'anno successivo. L'obiettivo della formazione è trasmettere le competenze e le abilità di cui i tecnici dell'assistenza sci hanno bisogno per il loro lavoro quotidiano. Queste vengono infine messe alla prova in un esame di certificazione orientato alla pratica.
Venerdì scorso (6 dicembre), presso il Centro di formazione professionale di Brunico, sono stati consegnati i certificati per la qualifica professionale di tecnico di assistenza sciistica. Il prossimo corso inizierà nell'autunno dell'anno prossimo ed è aperto ai dipendenti che già svolgono questa professione, ma anche a coloro che desiderano cambiare carriera.