mobilità
Interrogazione sulle emissioni inquinanti lungo l’asse del Brennero
06/12/2024
Il consigliere provinciale Franz Ploner (Team K) si dichiara insoddisfatto della risposta del presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Ploner aveva presentato un'interrogazione chiedendo un monitoraggio sistematico delle emissioni inquinanti lungo l'autostrada del Brennero (A22) e l'adozione di parametri chiari per valutare l'impatto sul clima e sull'ambiente. La risposta del presidente: la Regione non dispone di competenze primarie nei settori del traffico, della salute e dell'ambiente. "Una risposta del genere è inaccettabile", ha dichiarato Ploner in un comunicato stampa.
Secondo Ploner, in quanto azionista di maggioranza dell'autostrada del Brennero (con il 32,3% delle quote), la Provincia non può limitarsi alla distribuzione dei dividendi, ma deve assumersi la responsabilità di garantire sostenibilità e trasparenza. Il piano climatico 2040 della Provincia di Bolzano evidenzia che il settore dei trasporti è responsabile del 44% delle emissioni di CO2. Senza misure adeguate e un monitoraggio costante, gli obiettivi fissati – come la riduzione del 35% delle emissioni del traffico pesante entro il 2030 – rischiano di allontanarsi, per non parlare della neutralità climatica prevista entro il 2037.
"I responsabili politici devono finalmente assumersi le proprie responsabilità e dimostrare di voler davvero promuovere la tutela del clima, impegnandosi con determinazione per rendere il nostro territorio più sostenibile e vivibile", ha concluso Ploner.